Vita Sedentaria: i Sei Rischi Maggiori che Comporta

Una vita sedentaria non fa bene, e ce lo dicono da tempo i medici di tutto il mondo, dimostrando la teoria con degli studi.
Anche se molte persone ancora non ci credono così tanto da iniziare un’attività fisica, e si impigriscono sul divano o davanti al computer, i rischi che corre la nostra salute quando trascorriamo troppo tempo seduti sono davvero importanti e soprattutto reali.
In un articolo apparso sul portale americano Huffington Post, sono stati segnalati i sei pericoli più gravi che possiamo correre quando restiamo troppo tempo inattivi in casa o seduti senza pause in ufficio.

Diabete. I ricercatori dell’Università del Missouri hanno evidenziato, in uno studio pubblicato solo due mesi fa, che le persone che si muovono poco hanno un maggiore rischio di contrarre il diabete rispetto a quelle che praticano attività fisica con regolarità.

Morte prematura. Questo è qualcosa di scioccante, e purtroppo reale, non aleatorio. Si calcola che le donne che trascorrono sedute da sei a più ore al giorno, rischiano la morte prematura fino al 40% in più di quelle attive. Per gli uomini il rischio scende al 18% ma è comunque preoccupante.

Aspettativa di vita. Uno studio pubblicato ad agosto dal British Journal of Sports Medicine ha messo in evidenza che per ogni ora che ci si siede davanti al televisore l’aspettativa di vita si riduce di quasi 22 minuti.

Rischio di cancro. Una ricerca pubblicata sul Journal of National Cancer Institute e poi da Time, ha dimostrato che le persone che fanno vita sedentaria, trascorrendo più ore del giorno sedute, vedono salire fino al 66% le possibilità in più di sviluppare alcuni tipi di tumori rispetto a chi svolge attività fisica.

Ingrassare. Va da sé che non fare movimento porta a far stagnare i grassi e a bruciare molto lentamente le calorie che si ingeriscono: questo porta al sovrappeso o all’obesità.

Malattie del cuore. La rivista Medicine & Science in Sports & Exercise ha pubblicato uno studio dei ricercatori della Louisiana secondo cui le persone che fanno vita sedentaria hanno il 54 per cento più probabilità di morire per attacco di cuore.

Insomma, le prospettive della vita sedentaria sono tutt’altro che allettanti: muoviamoci!

La Sedentarietà Aumenta fino al 66% il Rischio di Cancro

Foto tratta dalla rete
Fonte: Huffington post

 

sedentarietà
sedentarietà

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*