Come Sfruttare al Meglio le Festività Natalizie: 4 Consigli Utili

Le festività natalizie sono appena cominciate per qualcuno oppure stanno per iniziare: come godersele al meglio e far sì che possano essere una bella iniezione di salute (soprattutto a livello psicologico) per farci tornare al lavoro e/o alle nostre attività quotidiane con maggiore carica e spirito positivo?
Ci sono cinque consigli per sfruttare al meglio il periodo delle festività natalizie, e ce li danno gli psicologi del portale americano Prevention.com.
Vediamo quali sono.

Utilizzare dei mantra per tranquillarsi e lasciare andare lo stress.

Le festività di Natale sono fatte per rilassarsi, ma spesso si trasformano in un vero stress, tra organizzazione dei vari cenoni (soprattutto per le donne!), acquisto dei regali, visite “d’obbligo” ai parenti che magari non tolleriamo ecc. Come possiamo scacciare questo stress? Un buon consiglio è quello di parlare a se stessi attraverso dei semplici mantra. Ad esempio, se c’è traffico e sei bloccato e farai tardi per il cenone, puoi ripeterti “Sono grato per questo momento per raccogliere i miei pensieri”, oppure, se avevi grandi aspettattive su un certo regalo che poi si rivela essere tutt’altro potresti ripeterti: “Sono grato per tutti i doni della mia vita”.

Riavviare il metabolismo e quindi migliorare l’umore.

Per non far addormentare il metabolismo è bene non rinunciare a una piccola porzione quotidiana di latte, yogurt, latticini, e anche di frutta secca. Un’altra svegliata al metabolismo la dà il non coprirsi troppo (il freddo aiuta l’organismo a svegliarsi e bruciare più in fretta i grassi). Usare poco sale e fare attività fisica sono gli altri consigli per riavviare il nostro metabolismo.

Sapere quando prendere una pausa.

Capita spesso, quando durante le feste si rivedono parenti o conoscenti che non riusciamo proprio a soffrire, che si possano affrontare delle discussioni che poi arrivano a diventare delle vere e proprie liti. È bene, quindi, sapere quando fermarsi in tempo.
Se vedete che il discorso sta prendendo una brutta piega, fermate la persona dicendo che avete bisogno di tempo per pensare a quello che vi sta dicendo, e magari chiudetevi un attimo in camera, o in bagno, o fate una breve passaggiata. Se invece non potete “lasciare la scena” contate fino a cinque, respirate a fondo e cercate di mantenere la calma.

Approfittare delle occasioni per muoversi.

Mangeremo tanto, durante le feste: come possiamo fare per bruciare calorie senza quasi accorgercene? Andiamo a prendere la legna, facciamo passeggiate, aiutiamo i padroni di casa a ripulire dopo le cene e i pranzi. E poi?
Abbuffate di Natale: Cosa Fare per Sentirci Subito Meglio

Foto tratta dalla rete

natale
natale

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*