Menopausa: Meno Vampate e Sudorazioni Se Si Accudiscono Bimbi

Per le donne in menopausa che hanno nipotini o figli di amiche da accudire, il vantaggio potrebbe essere duplice: oltre a passare qualche ora di allegria queste donne potrebbero anche evitarsi alcuni fastidiosi disturbi legati a questa fase così delicata.

Infatti, uno studio del Kinsey Institute della Indiana University di Bloomington e del Fred Hutchinson Cancer Research Center della University of Washington, ha dimostrato che le donne in menopausa che accudiscono neonati o ragazzini al di sotto dei 13 anni di età, hanno una probabilità minore di soffrire di vampate di calore o di avere sudorazioni notturne.
Questo curioso risultato si spiega con il fatto che accudire un bambino fa rilasciare all’organismo una certa dose di ossitocina (anche detto ormone dell’amore), un ormone di natura proteica che agisce in prevalenza sulla mammella e sull’utero e che consente di attenuare in modo significativo i sintomi fastidiosi della menopausa.

Tierney Lorenz, una delle autrici della ricerca, ha dichiarato alla rivista Menopause, come riportato da La Stampa:

Le donne che erano in menopausa all’inizio del nostro studio e che avevano bambini piccoli in casa hanno mostrato più sintomi di vampate di calore. Ma le donne che hanno subito una rapida menopausa a causa della rimozione chirurgica delle ovaie hanno mostrato una drastica riduzione dei sintomi.

La ricerca, infatti, si è avvalsa su un gruppo di donne che avevano subito l’asportazione chirurgica di entrambe le ovaie a causa di una alta probabilità di rischio di cancro ovarico (per predisposizione genetica).

Lo studio è stato ispirato da Virginia Vitzthum, antropologa che ha collaborato anche alla nuova ricerca della Lorenz, e che aveva dimostrato come nelle società meno industrializzate, dove le donne lavoravano meno e passavano più tempo con i bambini, i sintomi della menopausa erano avvertiti in misura molto inferiore.
Ulteriori studi sull’ossitocina potranno fornire nuovi risultati utili per dimostrare l’influenza positiva sulla menopausa, e alleviarne i sintomi.

Foto tratta dalla rete

cinquantenne con bambino
cinquantenne con bambino

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*