Stare Lontani dallo Smartphone Causa Stress: Lo Studio

Stare lontani dallo smartphone è un vero e proprio dramma, per la maggior parte delle persone.
Se fino a qualche tempo fa a tenerci attaccati al telefono erano le chiacchiere con gli amici o con i parenti, da quando i cellulari sono diventati smartphone e quindi consentono la navigazione sul web e le chat su Whatsapp, il tempo che si trascorre con l’aggeggio elettronico in mano è quasi perenne, per molti di noi. Questo comporta che, quando ci si deve separare dallo smartphone per un motivo che riguarda il lavoro o altro, oppure perché – tragedia – lo si è dimenticato a casa, scatta una vera e propria ansia.

E non è solo un modo esagerato per dire che forse dovremmo stare un po’ più attenti ad abusare dello smartphone, ma è quanto risulta da uno studio dei ricercatori dell’Università del Missouri-Columbia. Sembra che, stando lontane dal cellulare, moltissime persone provino ansia, calo di attenzione e vari problemi psicologici e cognitivi.

Russell Clayton, tra gli autori dello studio, ha dichiarato in un comunicato, riportato da Repubblica:

I nostri risultati suggeriscono che la separazione dall’iPhone può avere un impatto negativo sulle prestazioni in una serie di compiti mentali. Inoltre emerge che gli iPhone sono in grado di diventare una sorta di prolungamento di noi stessi: quando ne veniamo separati, sperimentiamo una diminuzione del sé e uno stato fisiologico negativo.

Insomma, una cosa seria, che può comportare problemi – anche se temporanei – anche piuttosto gravi. Considerato che tanti sono dipendenti quasi in modo patologico dallo smartphone, c’è da preoccuparsi.

L’equipe di ricercatori ha effettuato dei test sui proprietari di uno smartphone, che – quando sono lontani dal cellulare – vedono aumentare la frequenza cardiaca, i livelli di pressione arteriosa e in generale provano ansia. Risultati che ci fanno capire, una volta di più, quanto la tecnologia, se da una parte ci aiuta, dall’altra ci rende schiavi e ci può istupidire.

Foto tratta dalla rete

Smartphone
Smartphone

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*