Essere in Coppia Aiuta a Liberarsi dal Fumo e a Dimagrire

Brutte notizie per chi è single e non riesce (o non ha intenzione di) trovare l’anima gemella…
Arriva l’ennesimo studio secondo cui essere in coppia può aiutare a risolvere alcune problematiche come ad esempio togliersi brutti vizi come il fumo; e non solo, perché avere un compagno o una compagna è anche un ottimo stimolo per perdere peso o tenersi in forma facendo dell’attività fisica, combattendo l’abitudine alla sedentarietà.

Uno studio inglese condotto su quasi 3.000 anziani, l’English Longitudinal Study of Ageing, pubblicato dalla rivista specializzata Jama Internal Medicine, ha messo in evidenza che il 50% delle donne fumatrici avevano smesso di fumare proprio grazie all’aiuto e al sostegno del partner. Un altro dato interessante è stato che i due terzi delle persone sottoposte allo studio, stavolta riguardo all’attività fisica e alla perdita di peso, sono riuscite nel loro intento appunto grazie al compagno o alla compagna di vita; di contro, solo una su cinque delle persone che non avevano un partner, avevano perso peso o intrapreso un’attività di allenamento.

La ricerca, finanziata dall’associazione inglese Cancer Research UK, ha dunque evidenziato l’importanza fondamentale, spesso decisiva, di un partner quando si compiono delle azioni che possono influire sulla salute, e quindi liberarsi di vizi pericolosi come il fumo, dire addio ai chili di troppo e cominciare a fare attività fisica. Intraprendere, quindi, abitudini salutari che possono evitare l’insorgenza di malattie come il cancro, come dichiara un’autrice dello studio (fonte La Stampa):

Stili di vita non sani causano malattie croniche che sono la principale causa di morte in tutto il mondo. I principali fattori di rischio sono fumo, sovrappeso, sedentarietà, cattiva alimentazione e consumo di alcol. Abbandonare queste cattive abitudini può ridurre il rischio di ammalarsi, anche di cancro.

Essere in coppia non è solo un beneficio per il corpo, ma anche per la mente. Un altro studio ha dimostrato che le persone sposate riescono ad affrontare meglio lo stress. Leggi qui: Lo Stress Si Affronta Meglio Se Si è Sposati

Foto tratta dalla rete

Attività fisica in Coppia
Coppia che corre

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*