Tumore al Seno e Insulina: Scoperta Correlazione

La probabilità di ammalarsi di tumore al seno diventa più alta per le donne in menopausa, e un recente studio dimostra che – purtroppo – a peggiorare le cose potrebbero esserci gli zuccheri e quindi livelli alti di insulina.

La ricerca, condotta da un team di epidemiologi dell’Imperial College di Londra e pubblicata sulla rivista ufficiale dell’Associazione Americana per la Ricerca sul Cancro, Cancer Research, ha preso in esame i dati riguardanti più di 3.000 donne in età di menopausa iscritte nel registro del Women Health Initiative, una sorta di archivio che serve a monitorare le cause di morte delle donne oltre una certa età.

Ad influire sul rischio di contrarre il cancro al seno sarebbe, secondo lo studio, l’azione irregolare dell’insulina: infatti si è notato come le donne in sovrappeso il cui organismo non riusciva a “rispondere” all’azione dell’ormone, avevano un rischio molto più elevato di sviluppare il tumore al seno, a differenza di quelle, sempre in menopausa e in sovrappeso, che rispondevano all’insulina.

La resistenza all’insulina si rivela quindi essere una delle cause scatenanti o che vanno a concorrere per il tumore al seno. Questo si verifica nelle persone affette da sindrome metabolica, una condizione che riguarda sempre più persone e i cui sintomi possono essere: aumento della circonferenza addominale, ipertensione arteriosa e bassi livelli di colesterolo buono, ossia Hdl.
La sindrome metabolica colpisce circa 14 milioni di italiani e può condurre, sul lungo periodo, a patologie in grado di mettere a rischio la vita, come gli ictus e le malattie dell’apparato cardiovascolare.

In questo caso è il fattore prevenzione che gioca un ruolo fondamentale, e sembra che un aiuto possa arrivare dalla frutta secca, che sembra possa ridurre in modo considerevole i grassi nel sangue e gli zuccheri.
Tornando al tumore al seno e alla correlazione con l’insulina, un consiglio dei medici è quello di stare attente agli zuccheri e a seguire un regime alimentare più sano.
Leggi anche: Tumore al Seno: Le 17 Sostanze Cancerogene che lo Causano

Foto tratta dalla rete

Reggiseno
Reggiseno con il simbolo della prevenzione del tumore al seno

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*