Spinaci Crudi e Noci: Alleati per una Pelle Splendida

Ci sono degli alimenti che, soprattutto se consumati “nature”, quindi crudi, possono essere degli alleati straordinari per avere una pelle bellissima e ben idratata.
In particolare oggi esaminiamo le proprietà degli spinaci e delle noci.
Secondo diversi studi, spinaci e noci sono tra gli alimenti che più possono influire sullo stato di salute e quindi sulla bellezza, della nostra pelle.

Gli spinaci crudi contengono fitonutrienti che sono in grado di proteggere la pelle dai danni del sole, che ormai sono ben noti; si sa che il sole – alla lunga – oltre a rovinare la pelle rendendola rugosa e coriacea, può provocare danni più gravi, come il tumore della pelle. Una protezione adeguata della pelle dal sole è sempre efficace e anche l’alimentazione può aiutare, e quindi anche i nostri cari spinaci crudi.

Inoltre questa verdura in foglie è particolarmente salutare perché è una ricca fonte di nutrienti come il beta-carotene e la luteina, che come hanno dimostrato varie ricerche è in grado di migliorare l’elasticità della pelle.

Anche le noci sono amiche della nostra pelle: sono, infatti, una ricca risorsa di vitamine B ed E, che aiuta a proteggerci dai danni cellulari. In particolare la vitamina E è un potente antiossidante che contrasta i radicali liberi e rallenta la naturale e inevitabile ossidazione che porta all’invecchiamento della pelle. Il contenuto di vitamina B1, invece, ringiovanisce la pelle perché aiuta la microcircolazione.

Se vogliamo combinare questi due ingredienti, spinaci crudi e noci, la migliore soluzione è una insalatina: mescolate le foglie crude, meglio se di spinaci novelli, a un trito grossolano di quattro o cinque noci; aggiungete delle scaglie di parmigiano reggiano e condite con olio extra vergine di oliva.

Se vuoi saperne di più sui benefici della dieta raw food, ovvero della dieta crudista, leggi questo articolo: Mangiare Cibi Crudi: Un’Abitudine Preziosa per la Salute

Foto tratta dalla rete

insalata con spinaci e noci
insalata con spinaci e noci

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*