Perdere Peso: Più Facile con la Dieta che Funziona per un Amico

“La regola dell’amico non sbaglia mai”, cantava Max Pezzali in un suo famoso brano. E la regola dell’amico funziona anche parlando di dieta, a quanto pare.

Uno studio dell’università di Buffalo, negli Stati Uniti, portato a termine dalla equipe della ricercatrice in Medicina del lavoro Lora Cavuoto e pubblicato sul Journal of Healthcare Engineering, ha dimostrato che la dieta che ha funzionato alla grande su un nostro caro amico o amica, o di qualcuno di cui ci fidiamo molto, può avere un effetto anche su di noi.
L’atteggiamento psicologico è fondamentale in ogni campo, dagli studi al lavoro a una relazione amorosa, e anche quando si segue una dieta è importante mantenere salda la volontà, il buonumore, e quindi fare tesoro del lato psicologico (positivo) della cosa.

La dieta è quasi sempre una sfida, per chi vuole perdere peso, e quindi il successo ottenuto da un amico, o da una persona cara a noi vicina (un fratello, una sorella ecc.) può dare la giusta spinta e la motivazione per spronarci a fare come loro, se non di meglio, facendoci portare a termine con successo la dieta.
Si chiama “effetto calamita” e riguarda anche lo sport e in generale le attività fisiche (andare in palestra con un amico aiuta a essere più costanti).
Spiega la Cavuoto:

La gente vuole vedere questa influenza a livello sociale si riflette sulla partecipazione delle persone a programmi di salute può portare a interventi di prevenzione più mirati.

Come si è arrivati a questa scoperta? Sui social network si sono diffuse delle foto di celebrità oppure di personaggi inventati che seguivano dei programmi di dieta particolari. Se invece, al posto di queste foto di vip, venivano inserite immagini di amici, l’interesse cresceva e questo portava a una maggiore perdita di peso.

D’altronde è così anche nella vita reale: ci fidiamo di più di un articolo che ci parla di una cantante che ha perso dieci kg seguendo la dieta del limone o di chissà che altro, oppure di una cara amica che, possiamo vederlo con i nostri occhi, ha perso peso seguendo un’altra dieta?

Foto tratta dalla rete

amiche a dieta
amiche a dieta

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*