Sei Dipendente dal Cellulare? Potresti Essere Depresso

Al giorno d’oggi sembriamo un po’ tutti dipendenti dal cellulare (o smartphone che sia), ma ci sono persone che effettivamente non possono farne a meno, che lo controllano di continuo e che non riescono a depositarlo un attimo nemmeno quando sono a cena fuori con il partner o gli amici, oppure quando sono in situazioni in cui la buona educazione lo vieterebbe.

Ebbene, queste persone dipendenti dal cellulare potrebbero soffrire di depressione, senza esserne consapevoli. A renderlo noto è stata una ricerca di una equipe di studiosi della Baylor University in Texas (Stati Uniti): le persone che non fanno che controllare sul cellulare l’arrivo di email, oppure che non smettono di usarlo per giocare o presenziare sui social network, sono più a rischio di , depressione e problemi legati all’ansia.
Paola Vinciguerra, prsbalzi d’umoreesidente dell’Associazione europea disturbi da attacchi di panico (Eurodap), ha affermato:

Controllare la posta elettronica, scrivere testi su facebook o twitter, navigare sul web è un tentativo per distogliere la propria attenzione, i propri pensieri da qualcosa che ci sta preoccupando incessantemente e da cui tentiamo di liberarci. Ma questo confronto sarà solo momentaneo.

La dipendenza dal cellulare, quindi, nasconderebbe qualcosa di ben più serio.

La Vinciguerra ha dichiarato, come riportato su Leggo Salute:

Oggi siamo tutti sull’orlo di una cellular addiction che può diventare cronica senza che ce ne possiamo accorgere. Il cellulare copre le nostre ansie e quando per qualsiasi motivo viene a mancare, telefonino scarico, problemi di rete o quant’altro, queste riaffiorano violentemente creandoci malessere. Il telefonino può essere considerato in tutti, anche nelle persone apaprentemente normali, come uno psicofarmaco che copre le ansie, le paure, le gelosie. E ci fa costruire un mondo che può essere però lontano dalla realtà.

Un quadro preoccupante, che dovrebbe metterci in allarme.
Leggi anche Smartphone: i Maggiori Rischi per la Salute (anche Mentale)

Uso smartphone
Uso smartphone

Foto tratta dalla rete
Fonte: Leggo Salute

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*