Sonnellino Pomeridiano: Sana Abitudine o Rischio?

Soprattutto nel sud Italia, il sonnellino pomeridiano (la siesta!) dopo il pranzo, è un’abitudine che ancora conservano molte persone di mezza età, o anziani.

Una mezz’oretta sul letto, con le persiane chiuse e con i vestiti ancora addosso, giusto per aiutare la digestione e per riprendere con maggiore concentrazione il lavoro.

Ma, stando a degli studi recenti, le cose non stanno proprio così, e il sonnellino pomeridiano potrebbe essere un fattore di disturbo per il sonno notturno, che come sappiamo deve essere quanto più possibile regolare per non scombussolare troppo i ritmi circadiani del corpo.

Una ricerca dell’Università Paris Descartes, insieme alla celebre Sorbona, e una ricerca della Queensland University of Technology in Australia, hanno messo in discussione le “virtù” del sonnellino pomeridiano, riportando dei risultati contrastanti tra di loro.

Infatti, a Parigi gli studiosi dicono che riposare mezz’ora dopo pranzo può essere una buona abitudine per coloro che non hanno riposato bene la notte e quindi può fare solo che bene al corpo. Al contrario gli studi austrialiani, riportati negli Archives of Desease in Childhood, hanno dimostrato che il sonnellino pomeridiano non fa bene, perché – come dicevamo poco sopra – rovina il sonno della notte. Gli unici casi in cui è un toccasana, utile al corpo, riguardano i bambini al di sotto dei 2 anni.

Karen Thorpe, una delle ricercatrici austrialiane che hanno portato a termine la ricerca, ha dichiarato:

Il nostro studio suggerisce che dopo i due anni d’età, in cui è più comune smettere di fare pisolini, il sonno diurno è associato a un sonno notturno più breve e disturbato.

Il Sonno dei Neonati Rafforza la Loro Memoria: Lo Studio

Tra l’altro, per gli adulti, dormire troppo, quindi dopo pranzo e poi tutta la notte per più di nove ore, potrebbe compromettere seriamente il nostro organismo e anche la nostra mente. Di recentre è stato dimostrato che dormire troppo può mettere a rischio di depressione, può far aumentare il rischio di contrarre il diabete di tipo 2.

Leggi anche Dormire Troppo Mette a Rischio di Depressione e Diabete.

Sonnellino
Sonnellino

Foto tratta dalla rete

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*