Musica, Tè e Meditazione Abbassano i Livelli di Cortisolo

Il cortisolo è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali, derivante dal colesterolo. È conosciuto anche come l’ormone dello stress e aiuta a regolare la pressione sanguigna e il sistema immunitario durante una crisi improvvisa. Questo fa sì che l’organismo possa sfruttare al meglio le riserve di energia e aumentare la capacità di combattere le infezioni.

Il problema del cortisolo, però, è che lo stress ne mantiene sempre alto il livello, con delle conseguenze come problemi di sonno, una fiacca risposta immunitaria, anomalie nel sangue dal punto di vista della glicemia e anche un aumento di peso.
Per fortuna ci sono dei modi per abbassare il livello di cortisolo, addirittura del 50%.

Uno di questi rimedi è la meditazione.
Le persone che praticano la meditazione hanno un abbassamento di cortisolo e di pressione sanguigna dopo 6 settimane.

Anche la musica ricopre un ruolo fondamentale per abbassare lo stress, con un effetto calmante sul cervello, soprattutto mentre si sta affrontando un periodo di forte stress. Uno studio del Japan’s Osaka Medical Center ha dimostrato che le persone che sono in una stanza e ascoltano musica sono molto meno stressate rispetto a quelle che stanno nella medesima stanza ma ascoltano solo… il silenzio. Anche prima di andare a dormire, se si ha difficoltà a prendere sonno, anziché accendere la tv (che con la luminescenza può ulteriormente “attivare” il cervello e allontanare il sonno), si può ascoltare della musica rilassante con il lettore mp3.

Anche una bella tazza di tè nero, bevuta ogni giorno, può aiutare ad abbassare i livelli di cortisolo: per chi lo beve spesso, la percentuale scende addirittura del 47%. Merito della sostanze chimiche naturali contenute in questa deliziosa bevanda, come i polifenoli e i flavonoidi.

Anche masticare un chewing-gum può aiutare a tenere sotto controllo lo stress, in situazioni che ci creano ansia. Certo, non durante un colloquio di lavoro!

Leggi anche Stress e Ansia: Come Ritrovare la Calma Velocemente

musica
ragazza che ascolta musica

Foto tratta dalla rete
Fonte: Prevention.com

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*