Corretta Digestione: I Consigli per Facilitarla

Una corretta digestione è importante per tutte le funzioni del corpo.
Quando il sistema digestivo è “compromesso” si possono verificare disturbi come la sindrome dell’intestino irritabile, gonfiore di stomaco, costipazione, diarrea, accumulo di gas, e poi anche aumento di peso, eczema, esaurimento, asma.
Come si può ottenere una corretta digestione?
Ci sono dei consigli da seguire:

Masticare il cibo.
Quando si mastica bene il cibo, si facilita il lavoro richiesto dal sistema digestivo, così il corpo può concentrarsi su altri compiti.

Mangiare cibi non troppo lavorati.
Gli alimenti trasformati e quelli che consumiamo al fast-food sono in genere ad alto contenuto di sale raffinato, zucchero e oli trasformati. Questo li rende veramente difficili da digerire, e tra l’altro questo tipo di alimenti non forniscono alcun valore nutritivo.

Mangiare cibi con fermenti.
Gli alimenti con fermenti sono ricchi di batteri buoni che aiutano a rigenerare la flora intestinale naturale. Largo quindi a kefir e yogurt. Diabete: Colazione con Yogurt Magro e Cereali Diminuisce il Rischio
http://content-farm.it/diabete-colazione-con-yogurt-magro-e-cereali-diminuisce-il-rischio/

Restare ben idratati.
I disturbi digestivi possono essere collegati alla disidratazione. È importante bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, e magari al mattino con l’aggiunta di qualche goccia di limone fresco. Anche le tisane sono un ottimo modo per idratare… e con gusto.

Gestire lo stress.
Cercare di gestire lo stress aiuta una corretta digestione: provate con la meditazione, con la musica, con attività rilassanti che possano distendere i vostri nervi dopo le giornate di intensa attività.

Disintossicazione regolare.
Un regime alimentare detox può, se praticato con regolarità, aiutare anche la corretta digestione: provate anche con il succo di aloe.

Ascolta il tuo corpo.
Questo è un consiglio che vale per tutto, non solo per la corretta digestione. Solo ascoltando il proprio corpo si può capire cosa veramente può aiutarlo.

Dieta: i Segnali che Sta Funzionando Davvero o No

Digestione
Digestione

Foto tratta dalla rete
Fonte: mindbodygreen.com

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*