Limone: Alleato di Salute e Bellezza dalle Straordinarie Proprietà

Tutta la frutta è un toccasana per il corpo, per l’apporto di minerali, vitamine e fibre, ma in questo articolo vogliamo porre l’accento sul limone, che possiede delle proprietà naturali a dir poco straordinarie, e che trovano applicazione non soltanto nel campo alimentare ma anche nel settore estetico.

Limoni
Limoni

Il limone, innanzitutto, aiuta ad elaborare i grassi ed è un ottimo alleato per le persone che hanno intenzione di buttare giù qualche chiletto. Le proprietà antivirali e antisettiche di questo agrume lo rendono adatto anche per accelerare la guarigione da afte, piccole ferite, brufoletti.
Può essere usato anche come efficace tonico per le pelli grasse: basta applicarne poche gocce su un dischetto di pulizia per il viso e passarlo sulla pelle. È un ottimo esfoliante anche per le labbra, se tenuto “in posa” per tutta la notte.
Sempre parlando di pelle, il limone ha anche un effetto sbiancante ormai riconosciuto da anni: per attenuare le macchie, che compaiono a una certa età, si può applicare il succo direttamente sulla superficie interessata, e il colore bruno comincerà a degradare di tonalità nel giro di qualche settimana.

E che dire dei capelli? Ci sono tantissime marche di shampoo che usano il limone, quindi l’acido citrico, per le sue proprietà antigrasso e antiforfora. A livello casalingo potete preparare delle vere maschere di bellezza al limone utilizzando olio di oliva, limone appunto, un cucchiaio di yogurt e un uovo: mescolare il tutto e poi applicare, risciacquando dopo una mezz’ora di posa.

Il limone rafforza anche le unghie fragili e che tendono a sfogliarsi, se miscelato con un po’ di olio di oliva oppure olio di avocado, e applicato con regolarità.

Molti utilizzano bicarbonato e limone anche per sbiancare i denti, ma gli ultimi studi consigliano di non utilizzarlo più di due volte l’anno, perché l’acido citrico tende a corrodere lo smalto.

Un bicchiere di acqua e limone, inoltre, bevuto di prima mattina oppure durante i pasti, favorisce anche il buonumore, oltre ad assicurarvi una piccola dose di vitamine, quindi perché non approfittarne?

La lunga lista dei vantaggi del limone prosegue con il suo forte potere idratante (anche se si direbbe che “secca”) e la sua dote di riequilibrare il PH, riducendo l’acidità del sangue.

Scommetto che adesso andrete a controllare se avete un limone in frigo…!

Foto tratta dalla Rete

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*