Sauna: Le Regole degli Esperti per Renderla Davvero Efficace

La sauna è un’ottima occasione per liberarsi dalle tossine e per rilassarci.

Sauna
Sauna

È importante, però, eseguirla nel modo corretto, per poter godere pienamente di tutti i benefici che offre.
In occasione del Perfect sweat summit, svoltosi a San Francisco, un summit che ha riunito molti esperti del settore benessere, sono stati resi noti i sei punti cardine per far sì che la nostra esperienza nella sauna sia fatta nel migliore dei modi, a 360 gradi (non di temperatura, si intende)!

Temperatura. La temperatura massima deve oscillare tra i 65 e i 90 gradi al massimo. Sotto i 65 gradi, in particolare, potrebbero avere vita facile i batteri, per cui è bene non scendere mai da questa temperatura.

Pietre e legno. I raggi infrarossi non sono affatto indicati per la sauna: l’ideale, secondo gli esperti, sono le classiche pietre e legno riscaldati solo e soltanto con aria calda.

Niente tecnologia. Che sauna rilassante è, se ci portiamo dietro il solito smartphone o addirittura il tablet? Questo momento dovremmo regalarlo solo a noi stessi e al nostro spirito: messaggini, chat e giochini possono – devono – attendere.

Nudità. Per godere pienamente dell’esperienza gli esperti consigliano di non coprirsi con asciugamanini ma di spogliarci completamente. La sauna perfetta va fatta da nudi e deve durare come minimo due ore fino a un massimo di 3, con tra cicli da caldo a freddo.

Post sauna. Dopo la sauna, anche se siamo sudati, dobbiamo tuffarci nell’acqua fresca della piscina per almeno 5 secondi, per tonificarci. Dopo si può addirittura fare una doccia fredda per lenire dolori e infiammazioni e anche per aiutare il corpo nell’omeostasi (tendenza naturale al raggiungimento di una relativa stabilità interna delle proprietà chimico-fisiche).

Consapevolezza. Last but not least, è importante entrare in sauna con un obiettivo su cui riflettere e da elaborare.

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*