Noci del Sapone: Alternativa Sana ed Ecologica al Detersivo

Le noci del sapone sono un’alternativa davvero preziosa per evitare i prodotti chimici, ossia i detersivi, e assicurare un bucato perfetto!

Noci del Sapone
Noci del Sapone

I benefici delle noci del sapone sono nobili: questi frutti lavano benissimo anche i capi delicati, sono innocue per il pianeta e sono anche una fonte di risparmio, perché costano meno dei detersivi chimicamente addizionati.

Ma che cosa sono, in particolare, e come si usano?
Le donne indiane le usano ormai da millenni, queste noci del sapone. Si tratta di noci che nascono sul Sapindus Mukorossi, anche conosciuto come l’albero del sapone.

Queste noci del sapone rilasciano una sostanza di grandissime qualità detergenti non appena vengono messe a contatto con l’acqua. Difatti i saponi industriali sono fatti con la medesima sostanza, con la differenza che contengono additivi chimici che certo non fanno bene nè a noi e tanto meno all’ambiente, visto che si tratta di sostanze molto inquinanti.

Queste noci, che sono totalmente vegetali e sono ovviamente anallergiche, lavano benissimo e hanno un’altra proprietà: funzionano anche come ammorbidenti, quindi ci fanno risparmiare anche sull’acquisto di prodotti chimici che assolvono a questa funzione.

Il lavaggio assicurato dalle noci del sapone è delicato, profondo e rispetta tutti i tessuti.

Anche il prezzo, dicevamo, è vantaggioso: un sacchetto da 250 grammi costa 4 euro, e ci potete lavare i capi per tre o quattro volte a settimana per circa quattro mesi!

Le noci del sapone sono anche solidali, perché promuovono lo sviluppo delle aziende familiari in India e in Nepal.

Per capi ben lavati, oltre che profumati, si possono aggiungere delle gocce essenziali di fiori d’arancio, lavanda o altro.

Usarle è semplice anche in lavatrice: basta mettere 4 o 6 mezze noci nel sacchetto che vi verrà consegnato quando le acquisterete. Si infila il sacchetto ben chiuso nella lavatrice e il gioco è fatto!

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*