Crioterapia: il Freddo che Cura i Traumi e Preserva la Bellezza

La crioterapia, che deriva dal greco e significa “terapia del freddo”, finora è stata appannaggio soprattutto degli sportivi.

Crioterapia
Crioterapia

Difatti spesso si è sentito parlare di ciclisti, calciatori e giocatori di rugby che dopo una seduta di crioterapia tornavano “ringiovaniti” nel vigore e nelle prestazioni fisiche.
La crioterapia, anche chiamata criosauna, sfrutta le bassissime temperature (fino a -100 gradi) per ibernare temporaneamente le cellule.

Questo ha dei notevoli benefici, finora apprezzati in particolare dagli sportivi, più ancora da quelli che avevano subito traumi: una seduta nella criosauna, che dura 3 minuti al massimo, è in grado di alleviare immediatamente la fatica e di ridare tono ai tessuti.
Dopo la seduta, è importante svolgere esercizi di aerobica leggera per velocizzare il metabolismo.

Con la crioterapia le cellule si ibernano per qualche minuto e questo “fenomeno” trova applicazione quindi anche in campo estetico: difatti la crioterapia funziona proprio come terapia anti-aging, ossia anti-invecchiamento delle cellule del corpo, e quindi anche della pelle, dando subito un effetto visibile.
Questa terapia del freddo è utile anche per il trattamento di problematiche legate alle pelle, quali acne, angiomi, cicatrici, verruche e melanomi.

Anche se può sembrare il contrario, immaginando di trovarsi in una sauna ghiacciata, pare che l’esperienza nella criosauna sia piuttosto piacevole per chi vi si sottopone.

Gli effetti migliori si ottengono se la crioterapia viene svolta nell’arco di 3-4 settimane.

La criosauna è utile anche per perdere peso: difatti per ogni seduta di crioterapia si consumano all’incirca 900kilo calorie.

Sono sempre più i centri che consentono questa cura del freddo per i motivi più disparati: non solo curativi, quindi, ma anche estetici.

Uno dei più appassionati vip di questa crioterapia è il calciatore Cristiano Ronaldo, che oltre a sfruttarla per motivi sportivi, sicuramente la usa anche per mantenersi bello e giovane!

Foto tratta da swide.com

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*