Couperose e Rosacea: Cause e Prevenzione

Rosacea
Rosacea

Anche conosciuta come rosacea, la couperose è una malattia infiammatoria della pelle, che spesso colpisce le donne (si calcola che una donna su dieci ne soffra) e che riguarda in particolare le guance e la zona più vicina al naso. Esistono diverse tipologie di couperose, o rosacea: la più antiestetica, quindi la forma più incisiva, è la cosiddetta acne rosacea.

Il viso è molto arrossato e sono evidenti, in alcune zone, dei capillari e delle papule. Capita che anche le palpebre e gli occhi presentino rossore. Perché si chiama acne rosacea? Perché per certi aspetti ricorda proprio l’acne, visto che chi ne soffre presenta anche dei brufoletti. Sono molteplici le cause di couperose o rosacea. Sono da ricercare in una sovraesposizione al fattore di crescita dell’endotelio vascolare, che indebolisce i vasi sanguigni; ma ci sono anche delle altre cause, che coinvolgono acari e batteri.

L’emotività è tra i fattori che predispongono alla couperose, e in particolare l’eccitazione e l’ansia. Anche la luce solare intensa, l’eccessivo freddo o caldo possono peggiorare la situazione, così come i cibi troppo piccanti e l’assunzione di alcolici, e rendere più evidente il problema.

Da non trascurare è anche l’incidenza degli ormoni, tanto più che il problema può peggiorare con l’arrivo della menopausa.

Cosa si può fare per combattere la rosacea? Nei casi meno gravi si può fare ricorso, dopo una visita medica, ad antimicrobici e antinfiammatori. Per i casi più acuti, oltre a dei farmaci antibiotici da prendere per via orale, può essere utile un trattamento laser per eliminare gli antiestetici capillari superficiali.

È sempre bene, per chi ne soffre, usare creme specifiche delicate, non lavare il viso con acqua troppo calda o troppo fredda e limitare il consumo di alcolici. Per mascherarle ci sono ottime creme in commercio, che uniformano il colorito della pelle.

Foto tratta dal web

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*