Integratori Alimentari: Non Sempre Utili, A Volte Dannosi

Gli integratori alimentari sono tra i prodotti più acquistati in farmacia e anche su internet dalle persone che ritengono di aver bisogno di più vitamine, ferro o altri elementi essenziali al corpo per affrontare meglio la giornata.
Ma la dipendenza, chiamiamola così, dagli integratori alimentari quanto è benefica o quanto è nociva alla nostra salute?

L’Ordine nazionale dei biologi, che si è riunito a Roma qualche giorno fa, ha stabilito che l’uso degli integratori alimentari non è sempre raccomandabile. Come riporta il sito dell’adnkronos salute, Gianni Zocchi, consigliere Onb e referente della Commissione permanente della nutrizione, ha dichiarato nel corso della conferenza:

Non sempre gli integratori sono utili e l’abuso in determinati casi può essere rischioso per l’organismo.

Eppure i consumatori di integratori alimentari sono in aumento: ben 158 milioni sono le confezioni vendute in farmacie e parafarmacie, per non parlare di quelli acquistati via web. Su questi ultimi, tra l’altro, si dovrebbe prestare anche maggiore attenzione perché non sempre la loro origine è sicura e controllata.

Gianni Zocchi ha poi spiegato che nel consumo degli integratori alimentari vanno prese le dovute cautele e non bisogna mai pensare che siano del tutto sostitutivi rispetto agli alimenti da integrare:

Sono associazioni mirate di nutrienti che ‘integrano’, appunto, la dieta. Prodotti alimentari che apportano macronutrienti energetici, carboidrati, proteine e grassi o micronutrienti come vitamine e sali minerali. Sostanze che possono rappresentare per lo sportivo, ad esempio, un utile complemento all’alimentazione, ma che nascondono anche rischi in caso di abusi o di scelta di prodotti dalla dubbia provenienza.

Sarebbe bene, quindi, limitare il consumo degli integratori alimentari e concentrarsi invece sulle modifiche alimentari da apportare alla propria dieta quotidiana per assicurarsi di avere il corretto apporto di vitamine, minerali, magnesio, ferro e altri elementi essenziali attraverso i cibi.

Fonte: adnkronos salute
Foto tratta dal web

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*