Dormire con la Luce Fa Ingrassare e Aumenta Rischio di Tumori: Lo Studio

Donna che dorme
Donna che dorme

Sembra un’inezia, e invece dormire con un po’ di luce potrebbe esporci a un maggiore rischio di prendere peso.
La luce fa ingrassare. Questo è il risultato emerso da uno studio del Cancer Research di Londra, pubblicato sull’American journal of epidemiology che ha coinvolto più di 113mila donne.

Quando andiamo a dormire neanche ce ne rendiamo conto, oppure appositamente cerchiamo di fare in modo che la camera da letto non sia completamente al buio, perché se dobbiamo alzarci possiamo evitare di sbattere gli arti.
Consideriamo la luce che filtra attraverso le persiane o le tapparelle. I led della televisione accesa o magari del cavo del computer. Oppure, e ci sono molti casi, persone che dormono con una piccola lampada sul comodino per paura del buio.
Ebbene, queste luci, anche se lievi e soffuse, possono disturbare il sonno a alternare l’equilibrio naturale del nostro organismo.

Uno dei ricercatori ha spiegato:

Quando c’era abbastanza luce da vedere tutta la stanza, c’è stato anche un aumento di peso. Tuttavia non ci sono ancora prove sufficienti per consigliare una corsa a comprare tende spesse o di spegnere completamente le luci.

Perché lo studio è stato portato a termine da un istituto di ricerca contro il cancro, e le osservazioni sono avvenute sulle donne?

Perché questa ricerca aveva come obiettivo quello di stabilire quali fossero i fattori che a lungo termine portassero all’insorgenza di tumori al seno. E un sonno disturbato aumenta il rischio di squilibri nell’organismo e quindi di insorgenza di cancro.

La luce artificiale può disturbare l’orologio biologico delle persone. Da questo potrebbero derivare delle alterazioni del riposo notturno e di conseguenza un aumento dello stress durante la fase diurna, con ricadute sull’umore e l’alimentazione.

Ed ecco anche perché la luce fa ingrassare.

Matthew Lam del centro Breakthrough Breast Cancer che ha provveduto ai fondi per questa ricerca, ha sottolineato che è presto sconsigliare di dormire al buio pesto per evitare rischi di cancro al seno e obesità, ma che gli studi continueranno in questo senso.

Foto tratta dalla rete

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*