Come Rafforzare il Sistema Immunitario in 5 Mosse

Fortificare il nostro sistema immunitario è importante, perché solo così possiamo aiutare il nostro corpo a combattere le battaglie quotidiane contro i germi, i virus e quindi a evitare il generale indebolimento del nostro organismo.

Rafforzare il sistema immunitario non è qualcosa che si può fare solo d’inverno, anche se la stagione fredda aumenta gli episodi di influenza e i cosiddetti malanni di stagione: non va trascurata neppure in estate, perché l’esposizione ai germi e ai batteri è sempre in agguato.

Come si può fare per rafforzare il sistema immunitario?

Le regole da seguire sono piuttosto semplici.

Innanzitutto è bene fare attenzione a come ci si alimenta: una dieta ricca di vitamine e quindi di frutta e verdura fresche e di stagione, è una buona base da cui partire. Ci sono poi i cereali integrali, da assumere con regolarità. Per chi può, anche le bacche di acai, le bacche di goji, il maqui e la quinoa, così come i semi di chia, possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario per il loro alto potere antiossidante. Anche se non a tutti piace, anche l’aglio è prezioso per le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Idem per il miele, uno degli alimenti più pregiati che la natura (e le api) ci ha donato.

Per completare con vitamine e minerali l’alimentazione, laddove non si possa farlo naturalmente, si può ricorrere a degli integratori di vitamine (A, B, C, D), facendosi consigliare da persone esperte nel settore.

Mantenere uno stile di vita sano e delle buone abitudini riguardanti l’attività fisica non possono che rafforzare il sistema immunitario, attraverso il miglioramento delle funzioni dei globuli bianchi.

Lo stress è uno dei peggiori nemici del sistema immunitario: essere agitati, in ansia e troppo presi dagli impegni quotidiani abbassa le nostre autodifese e ci rende più vulnerabili. È importante quindi rilassarsi come meglio possiamo: praticando yoga, dedicandoci a un hobby, passeggiando, stando con le persone che ci vogliono bene, ascoltando musica o guardando un bel film.

Foto tratta dalla rete

Rafforzare il Sistema Immunitario

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*