Avere un Cane Ringiovanisce di 10 Anni e Combatte l’Ansia

Sembra incredibile, e invece, per mostrare ben dieci anni di meno, non è necessario ricorrere a botox o interventi di chirurgia estetica..
Possiamo affidarci al nostro cagnolino!

Ebbene sì: secondo uno studio pubblicato sulla rivista Preventive Medicine e condotto dalla Saint Andrews University (in Scozia), i proprietari di un cane, non importa di quale razza sia, possono arrivare a dimostrare fino a dieci anni d’età in meno!

Avere un cane è un grande dono, non soltanto per tutto l’amore che questo animale può offrire, ma anche perché apporta dei benefici a livello fisico e mentale.

Chi ha un cane lo sa bene: bisogna portarlo fuori due o tre volte al giorno, per consentirgli di muoversi un po’ ed espletare le sue funzioni biologiche… Ma le passeggiatine quotidiane non fanno bene solo al cane, quanto anche al suo padrone. Muoversi, mantenersi attivi, camminare all’aria aperta in compagnia del cane è un ottimo modo per restare in forma, per prendere un po’ d’aria fresca. E non solo: spesso la consueta passeggiatina diventa anche un modo per staccare la spina dallo stress quotidiano, per scambiare qualche chiacchiera con altri proprietari di cani, incontrare gente ecc: questo apporta dei benefici anche a livello psicologico, contrastando l’insorgenza di malattie come la depressione.

Nella ricerca dell’Università scozzese, sono stati presi in esame 547 volontari, possessori di un amico a quattro zampe. L’età media era di circa 79 anni. Per una settimana è stato chiesto loro di indossare un accelerometro quando si recavano a portare fuori il cane. Sono stati quindi monitorati anche in base ad altri parametri come ansia e depressione e si è scoperto che, rispetto ai coetanei, queste persone erano il 12% più in forma. E il dato più incredibile è che avevano un livello di allenamento fisico pari a quello di una persona di dieci anni più giovane.

Inoltre, le persone con i cani erano più serene e avevano un livello molto più basso di ansia.

Insomma, avere un cane è una cura meravigliosa e… affettuosa!

Foto tratta dalla rete

Uomo con cane
Uomo con cane

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*