La Soia Può Prevenire le Malattie Cardiache nelle Donne

La soia aiuta a prevenire le malattie cardiache, in particolare delle donne nel periodo della menopausa.
Questo è stato il sorprendente risultato di uno studio condotto dalla Wake Forest School of Medicine (negli Stati Uniti) e pubblicato sulla rivista specializzata Menopause.

I ricercatori hanno effettuato degli esperimenti su delle scimmie, alle quali, per simulare la menopausa, erano state asportate le ovaie. Queste scimmie sono state suddivise in tre gruppi: al primo gruppo è stata somministrata quotidianamente della soia prima dell’intervento di asportazione. Al secondo gruppo è stata fatta seguire una dieta a base di proteine animali. Al terzo gruppo, invece, è stata somministrata la soia solo dopo la simulazione della menopausa.

La sperimentazione è durata 34 mesi, al termine dei quali si è visto che il livello di colesterolo era ottimale nelle scimmie che erano state sottoposte alla dieta contenente soia prima dell’asportazione delle ovaie. Anche nel terzo gruppo, comunque, era buono.

Questa è stata la dimostrazione del fatto che un regime alimentare adeguato può dare degli enormi benefici alla salute solo se seguito nel lungo periodo, e soprattutto quando si è ancora giovani.

Lo studio riguardante la soia ha portato alla luce che la soia, se consumata con regolarità e già in età giovanile, può proteggere le donne in menopausa, che vanno verso l’invecchiamento, dalla aterosclerosi, ossia da una infiammazione cronica delle arterie di grande e medio calibro che deriva da tante cause, quali il fumo, il diabete mellito, l’obesità, l’ipertensione, il colesterolo troppo alto e molte altre cause. Questi fattori possono portare a delle gravi problematiche per il cuore, che possono essere invece evitate anche con un consumo regolare di soia, esattamente come imparano a fare sin da piccole le donne asiatiche (nei paesi asiatici è altissimo il consumo di soia).

Margery Grass, direttore esecutivo dell’American Society of Menopause, ha ricordato l’importanza di una alimentazione preventiva, da seguire per tempo, in gioventù.

Foto tratta dalla rete

Soia
Soia

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*