Gravidanza in Aree Verdi: il Bebè Avrà un Peso Migliore

Le donne in gravidanza garantirebbero al bimbo che portano in grembo un miglior peso alla nascita, se facessero delle passeggiate o trascorressero del tempo in mezzo alla natura, parchi o aree verdi.

Questo è quanto è stato dimostrato da uno studio effettuato dal Dipartimento di Sanità Pubblica della Ben-Gurion University (BGU) di Negev, in Israele, e pubblicato sulla rivista Occupational and Environmental Medicine (Green Spaces and Adverse Pregnancy Outcomes).

Stando a una ricerca-studio che ha riguardato 40.000 neonati circa, le future mamme che passano del tempo in campagna o in altre aree verdi durante il periodo di gestazione, fanno un gran bene al loro bebé, perché le probabilità di farlo nascere di un ottimo peso risultano molto più ampie. E un neonato che nasce normopeso, va da sè, è senz’altro meno esposto alle problematiche connesse a un peso più scarso.

I ricercatori israeliani, in collaborazione con quelli spagnoli, hanno scoperto che un maggior quantitativo di piante e di alberi nei pressi dell’abitazione delle donne in stato di gravidanza riduce in maniera significativa il basso peso alla nascita. Si tratta del primo studio, studio che è stato parzialmente finanziato dall’Israel Environment and Health Fund (EHF), che dimostra la correlazione tra il peso del neonato alla nascita e il vivere in mezzo (o comunque più vicini rispetto a chi abita in città) alla natura.

Il basso peso alla nascita è spesso associato a quartieri o zone della città più poveri, dal punto di vista economico, con relativa mancanza di accesso a prati, campi ecc.

Anche se le future mamme non hanno la possibilità di abitare vicino a parchi, in campagne ecc., questo non toglie che non possano ogni giorno andare a passeggiare nelle aree verdi, per garantire al bambino una salute migliore. Attenzione, però, alle aree verdi contaminate dai pesticidi.

Foto tratta dalla rete

Gravidanza in Aree Verd
Gravidanza in Aree Verd

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*