Piante in Ufficio: Alleviano Stress da Rientro e Rendono Produttivi

Una semplice pianta, tenuta in ufficio o nel posto di lavoro, può far sentire più sereni e sollevati.

È vero che, in questi tempi di crisi, avere un lavoro è un miracolo e bisognerebbe essere contenti di andarci, ma non si può negare che, dopo le vacanze estive, lo stress da rientro comincia ad attanagliare lo stomaco e, nei casi peggiori, a creare disturbi come l’insonnia.
Ma pare che basti avere una o più piante sul luogo di lavoro per ridurre lo stress da rientro e affrontare in maniera più positiva il ritorno in ufficio, in fabbrica, in negozio ecc.

Questo è quanto è emerso in uno studio della Facoltà di Psicologia dell’Università di Cardiff (UK), dell’Università del Queensland (Australia) e dell’Università di Groningen (Olanda). Stando ai risultati di questa ricerca, si è scoperto come un ufficio spoglio, senza personalizzazioni e senza piante, possa scoraggiare la persona che ci lavora e renderla meno produttiva. Al contrario, un ufficio in cui è presente un po’ di verde, anche solo una piantina grassa, rasserena il lavoratore e può persino renderlo più produttivo del 15%.

La tristezza e lo stress da rientro, come è ovvio, non possono certo favorire la produttività di dipendenti di uffici pubblici, aziende ecc., per cui è bene che il luogo di lavoro sia un posto gradevole. Questo aiuta il dipendente, facendolo sentire meno stressato, e anche il capo, che avrà un lavoratore più produttivo.

Una pianta in ufficio può fare davvero molto, spiega Kenneth Freeman dell’Ambius in un comunicato riportato anche su La Stampa:

Sappiamo da studi precedenti che le piante possono ridurre lo stress fisiologico, aumentare la capacità di attenzione e migliorare il benessere. Ma questa è il primo esperimento a lungo termine condotto in una situazione di vita reale che mostra come arredare gli uffici con le piante sia in grado di migliorare il benessere e far sentire le persone più felici al lavoro.

Possiamo cominciare sin da subito ad arredare il nostro luogo di lavoro con una piccola piantina fiorita o un mini cactus!

Foto tratta dalla rete

Pianta in ufficio
Pianta in ufficio

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*