Sistema Immunitario: Le Cattive Abitudini che lo Indeboliscono

Cosa può indebolire il nostro sistema immunitario, senza che ne siamo consapevoli?
In questo articolo vi riveleremo alcune abitudini che possono far diventare più fragile il sistema immunitario, mettendoci più a rischio di contrarre i cosidetti mali di stagione come l’influenza.

Lo smog è, come è ben noto, una delle cause più comuni dell’indebolimento del nostro sistema immunitario. Certo, non possiamo controllarlo, e andare in giro con le mascherine in Italia ci regalerebbe sguardi incuriositi (cosa che non accade, ad esempio, in Asia), ma quello che possiamo fare è evitare di fare lunghe passeggiate in vie molto trafficate, oppure – se le nostre finestre affacciano su una strada principale per il traffico – preoccuparci di mantenere l’aria in casa il più sana possibile.

Anche trascorrere molto tempo seduti può contribuire a rendere più fragile il sistema immunitario. È importante, quindi, alzarsi almeno una volta ogni ora che trascorriamo seduti, e fare delle piccole pause, approfittandone anche per fare delle micro passeggiate di 5 minuti: sono un vero toccasana per il nostro corpo.

Mangiare cibo spazzatura o comunque troppi cibi grassi, inevitabilmente può avere conseguenze sul sistema immunitario, esponendoci a maggiori rischi. Seguire un’alimentazione equilibrata è importante.

Anche il sonno è fondamentale per la salute e il benessere generale: dormire otto ore al giorno sarebbe ideale, così come non variare troppo il ritmo sonno – veglia.

Strano ma vero: anche i prodotti di bellezza possono agire sul sistema immunitario. Ricordiamo che creme e trucchi finiscono non solo in superficie, ma dentro la pelle, quindi nell’organismo: se sono di cattiva qualità, o scaduti da tempo, possono farci tutt’altro che bene. Cerchiamo di scegliere cosmetici biologici e senza parabeni.

Non dobbiamo trascurare nemmeno la psiche: sottoporsi a forti stress e passare troppo tempo in solitudine, senza avere contatti con altre persone, può influenzare anche il buon rendimento del sistema immunitario. Per cui, se un amico ci invita a prendere un gelato… andiamoci!

Per il benessere della mente, e quindi anche del sistema immunitario, un buon alleato è anche lo yoga, oppure la meditazione: ne trarrete benefici!

Foto tratta dalla rete

Sistema immunitario

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*