La Meditazione Può Prevenire e Curare il Mal di Testa

La meditazione può aiutare a contrastare l’insorgenza di mal di testa ed emicranie.

Si calcola che la metà della popolazione europea soffra di cefalea, un disturbo che sta diventando sempre più comune, soprattutto per via dello stress e dell’alimentazione non corretta.

Lo studio, condotto dall’American Headache Society Fellowship, dall’Headache Research Fund del the John Graham Headache Cente e dal Brigham and Women’s Faulkner Hospital, ha preso in esame soggetti che riportavano con grande frequenza mal di testa ed emicrania. Queste persone sono state sottoposte al MBSR (Mindfulness-based stress reduction) che è un programma combinato composto da yoga, meditazione, conoscenza del proprio corpo.

I soggetti venivano invitati a partecipare a questo programma MBSR per cinque giorni alla settimana: ogni seduta durava 45 minuti. Durante la giornata essi dovevano riportare su una sorta di diario la frequenza degli episodi di mal di testa, la durata e la loro intensità.

Al termine dello studio (pubblicato su Headache) si è potuto constatare come i soggetti sottoposti al programma MBSR tendessero ad avere un minor numero di emicranie, e di intensità meno grave. Inoltre, i partecipanti al programma riportavano un migliore controllo personale sulle emicranie, avendo acquisito una maggiore consapevolezza del proprio corpo.

Inoltre la meditazione, e quindi il programma MBSR, sembra avere una influenza positiva anche per trattare malattie psicologiche come la depressione e gli stati di ansia.

Saranno necessari nuovi studi, basati su un bacino di soggetti molto più ampio, per poter verificare su larga scala gli effetti benefici della meditazione sul mal di testa. La necessità di eliminare il problema delle emicranie con dei metodi naturali, e quindi senza farmaci, è molto alta: considerato che gli antidolorifici sono dei farmaci non certo “leggeri”, e che alla lunga possono condurre ad altre problematiche, focalizzare la ricerca su metodi alternativi si rivela di grande importanza.

Foto tratta dalla rete

Meditazione
Meditazione

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*