Cioccolato Crudo: L’Alternativa Sana e Biologica al Fondente

Avete mai sentito parlare del cioccolato crudo?

Il cioccolato crudo è un’alternativa completamente sana, biologica e naturale al cioccolato fondente o al latte. Ma cos’è, di preciso, dove si acquista e come si mangia?

Il cacao, lo dimostrano diversi studi, è ricco di polifenoli e antiossidanti che fanno bene alla salute: ma, a ben valutare, subisce così tante trasformazioni a livello industriale, durante la lavorazione, che è difficile che queste componenti salutari rimangano in grosse quantità, anzi. La maggior parte dei benefici del cioccolato va via, e quindi, quando mangiamo un bel pezzo di fondente o di cioccolatini al latte, ci rimangono da assumere solo calorie, grassi e zuccheri.

Questo non accade con il cioccolato crudo, ossia con il cacao nella sua purezza e naturalezza (quindi non lavorato). Le fave di cacao sono dei veri concentrati di benessere, perché realmente ricchi di vitamine, zinco, magnesio, potassio, ferro, antiossidanti e minerali che fanno molto bene al nostro organismo, e in particolare al cuore. Il cacao crudo abbassa la pressione del sangue ed è un alleato contro i radicali liberi.

Dove si può acquistare? Nei negozi alimentari specializzati (soprattutto presso i rivenditori di cibo biologico, macrobiotico), ma è importante che ci sia la dicitura “biologico” e “non tostato”.

I formati sono: fave intere di cacao, granella di cacao, polvere o pasta di cacao.

Come utilizzare il cioccolato crudo nella nostra alimentazione? Ci si possono fare dei cioccolatini (usando la pasta di cacao e il miele), oppure si può gustare la granella nello yogurt o sui dolci fatti in casa, oppure si può aggiungere al latte o nei milkshake. In alternativa, si possono anche preparare in casa delle squisite barrette snack di cioccolato crudo. Potete, insomma, sbizzarrirvi e usarlo esattamente come usereste il cioccolato fondente o al latte, ma con zero preoccupazioni!

Foto tratta dalla rete

cioccolato crudo
fave di cacao

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*