Le Ciliegie Riducono Livelli di Acido Urico e Combattono Stress Ossidativo

Tra le tante proprietà delle ciliegie visciole c’è anche quella di modificare il metabolismo dell’acido urico, prevenendo quindi le infiammazioni.

Il succo di ciliegia, secondo i ricercatori della Louisiana State University, è un rimedio concreto per l’insonnia, ed è recente lo studio, guidato da  Glyn Howatson e Phillip Bell del Dipartimento di Sport, Palestra e Riabilitazione della Northumbria University, secondo cui il succo di questi deliziosi frutti rossia sia anche un più che efficace antinfiammatorio, in grado di contrastare i dolori legati alla gotta, all’artrite ecc.

Le ciliegie, vero concentrato naturale di antiossidanti chiamati antociani, sono davvero dei frutti unici, per queste preziose proprietà, e sono state oggetto di studio da parte dei ricercatori dell’Oregon Health and Science University, pubblicato poi sul giornale medico divulgativo Journal of Functional Foods.

La sperimentazione sulle ciligie è stata condotta su un campione di soggetti sani, e si è notato il grande potere antinfiammatorio di questi frutti, che agiscono sui livelli di acido urico e sulla proteina C-reattiva, sebbene si rendano necessari altri studi per testarne e confermarne gli effetti positivi su persone che presentano malattie infiammatorie, quali la gotta e l’artrite.
Le ciliegie combattono anche lo stress ossidativo (una condizione patologica causata dalla rottura dell’equilibrio fisiologico, in un organismo vivente, fra la produzione e l’eliminazione, da parte dei sistemi di difesa antiossidanti, di specie chimiche ossidanti, cit. Wikipedia), se il loro succo viene assunto con regolarità. Attraverso un altro esperimento si è visto che chi beve succo di ciliegie riporta un livello di stress ossidativo inferiore del 30%.

E se si pensa che la ciliegia viene anche usata nelle creme di bellezza, allora possiamo dire che questi frutti hanno una soluzione davvero per qualsiasi cosa, o quasi!

Largo, quindi, al consumo di ciliegie in primavera e in estate!

Foto tratta dalla rete

ciliegie
ciliegie

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*