Benessere degli Occhi: i 5 Nutrienti che Aiutano la Vista

I cibi che mangiamo influenzano la vista, quindi dovremmo cercare di integrare nel nostro regime alimentare anche le sostanze nutrienti che ci servono per mantenerla in salute. Nathan Drendel, dietista del Promedica Wellness, ha posto l’attenzione sulle cinque sostanze nutrienti che “governano” la salute degli occhi.

1. Vitamina C
Questa vitamina è un antiossidante, che neutralizza i radicali liberi, che possono causare danni alle nostre cellule e quindi alla vista. Gli agrumi, i peperoni rossi e verdi, broccoli, cavolini di Bruxelles e le bacche bacche sono dei veri concentrati di Vitamina C, e si possono mangiare in abbondanza.

2. Vitamina E
Anche la vitamina E è un forte antiossidante e pare che tenga anche lontano il diabete. I semi e quindi gli oli da essi derivati sono ricchi di vitamina E, così come le nocciole, le noci e le mandorle. A differenza della vitamina C, la vitamina E non può essere eliminata facilmente dal corpo, per cui bisogna fare attenzione a non assumere un eccesso di questo nutriente.

3 Beta-carotene
Il beta-carotene fa bene alla pelle (dona una bella abbronzatura) ma è anche un potente fattore protettivo per gli occhi. Largo quindi a carote, spinaci, peperoni, zucca.

4. Omega-3 acidi grassi
Gli Omega-3 e gli acidi grassi contribuiscono a ridurre fortemente il rischio di degenerazione maculare, una patologia che può portare alla perdita della vista. Dato che il pesce è una grande fonte di acidi grassi omega-3, specie salmone, sgombri o aringhe, sarebbe bene mangiarlo almeno due volte alla settimana.

5. Zinco
Lo zinco è un minerale importante per la salute degli occhi, perché arriva al fegato e trasporta la vitamina A fino agli occhi, per aiutarli a produrre dei pigmenti protettivi. Gli alimenti contenenti zinco sono carne rossa, pesce e uova, e in misura minore anche in tofu, noci e fagioli rossi.

Foto tratta dalla rete

bimba che mangia una carota
bimba che mangia una carota

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