Manicure nei Saloni: 6 Consigli per Non Farvi Rovinare le Unghie

Andare in un salone di bellezza (o centro estetico) per rifare il look alle proprie unghie non sempre è una buona idea.
Ci sono infatti delle cose a cui dovremmo prestare attenzione se non vogliamo compromettere la salute delle nostre unghie.

Vediamo quali sono gli elementi da tenere d’occhio, grazie alla rivista estera Women’s Health:

Lima sbagliata. Come fa notare la newyorkese specialista in estetica Julie Kandalec, la maggioranza dei saloni usa delle lime a buon mercato, quelle monouso, che alla lunga possono danneggiare le unghie: l’americana consiglia di portarsi le lime da casa propria.

Errata tecnica di limatura. La Kandalec consiglia di assicurarci sempre che la nostra estetista eviti di limare in entrambe le direzioni, dovrebbe infatti farlo solo in una dirazione, dall’angolo al centro.

Uso dell’acetone puro. Siccome costa poco e a loro conviene, visto che ne usano tanto, molti saloni rimuovono colle per unghie e smalti con dell’acetone. Questo alla lunga può rendere fragili le unghie e fargli anche modificare il colore. Bisogna quindi accertarsi sempre che le estetiste usino solventi senza acetone.

Rimozione scorretta del Gel per Manicure. La rimozione corretta prevede l’applicazione di olio per cuticole e poi di un batuffolo di cotone imbevuto di solvente. Poi, si dovrebbe mettere un pezzo di foglio di alluminio attorno all’unghia, e del cotone. Dopo 15 minuti si dovrebbe rimuovere la pellicola togliendo il gel con un bastoncino di legno d’arancio.

Scorretta pulizia degli strumenti. Gli strumenti delle estetiste, una volta finito il lavoro, passano attraverso una macchina sterilizzatrice ad UV. Spesso però si tratta solo di una “scena” per farvi credere che sia tutto sterilizzato: assicuratevi invece che gli strumenti vengano prima puliti con un disinfettante.

L’estetista non è abilitata. È fondamentale che l’estetista alla quale vi rivolgete sia abilitata, perché solo così potete essere sicuri che sappia usare (e pulire) correttamente la strumentazione e conosca i prodotti migliori che fanno al caso vostro. Non affidatevi, quindi, a estetiste improvvisate.

Foto tratta dalla rete

Manicure
Manicure

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*