Pennelli da Trucco: Come Pulirli e Conservarli Intatti a Lungo

Grazie ai vari tutorial su YouTube o in televisione, le donne hanno imparato bene come usare i pennelli da trucco… ma sanno anche come conservarli in buono stato più a lungo possibile, in modo da non doverli ricomprare dopo poco tempo?

Ci sono dei semplici trucchi per evitare che i pennelli da trucco si rovinino prima del tempo e anche perché siano sempre puliti e quindi sicuri dal punto di vista igienico. Seguirli è veramente facile, come insegna Kimberly Bosso, make up artist americana.

La Bosso consiglia innanzitutto di lavare i pennelli accuratamente almeno una volta al mese. È bene anche pulire i pennelli non appena li si acquista, per rimuovere eventuali sostanze chimiche che potrebbero rivestire le setole. Come si puliscono? I pennelli fatti con peli organici (veri) si lavano con degli shampoo delicati, tipo quelli usati per i bambini. Per i pennelli sintetici, invece, si può utilizzare del detersivo per i piatti oppure del sapone o dello shampoo neutro, utile per togliere i residui di trucco.

Dopo averli lavati per bene, bisogna asciugare completamente i pennelli, e poi conservarli in un luogo al riparo dal sole e dalla polvere. Si possono tenere magari in un cassetto o in una tazza adibita al solo scopo: è bene non conservarli in contenitori di plastica a chiusura ermetica, perché devono… respirare!

I pennelli da trucco devono essere usati con i giusti prodotti, ovviamente. Quelli naturali (fatti con peli veri, per capirci) devono essere usati per prodotti in polvere, mentre quelli sintetici vanno bene con prodotti liquidi.
Anche se sembra banale, un consiglio che è sempre bene seguire per evitare di rovinare i pennelli prima del tempo, è quello di non esercitare troppa pressione e di usarli con delicatezza, altrimenti le setole tenderanno a piegarsi oppure a staccarsi.

In generale, comunque, i pennelli sintetici (in nylon o taklon) durano di più di quelli naturali, che tendono a perdere le setole piuttosto in fretta.

Foto tratta dalla rete

Pennelli da Trucco
Pennelli da Trucco

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*