Mangiare in Ufficio Fa Ingrassare e Aumenta il Colesterolo

Mangiare in ufficio può rovinare la dieta o in generale avere delle conseguenze negative sulla salute.
Secondo i membri della City University of New York, mangiare in ufficio, consumando cibi pronti acquistati al supermercato, al bar o al panificio, può essere collegato a problemi di obesità e, a lungo andare, anche di colesterolo alto.

Lo studio, pubblicato sul Journal of Obesity, ha difatti evidenziato che questi cibi precotti sono spesso una vera bomba di grassi, zuccheri e calorie: tutt’altra cosa, quindi, rispetto ai pranzi che possiamo prepararci in casa, con ingredienti freschi e senza l’aggiunta di conservanti e/o grassi e sostanze che conferiscano maggiore sapidità alle vivande.
I problemi legati al sovrappeso, alla scarsa assunzione di vitamine, oppure al colestorolo alto aumentano ovviamente in modo esponenziale tanto più aumenta la regolarità di questi pasti davanti al computer dell’ufficio oppure alla mensa.

La ricerca ha preso in esame un campione di 8.314 persone per un periodo di cinque anni, arrivando a stabilire la relazione tra il numero di pasti fuori casa e lo stato di salute generale. Si è scoperto che i nutrienti nel sangue diminuivano, così come la quantità di vitamine C ed E, man mano che la regolarità dei pasti fuori casa aumentava.

Ashima Kant, della City University of New York, coordinatrice dello studio, ha dichiarato a tal proposito:

Abbiamo scoperto che i partecipanti che hanno mangiato sei o più pasti a settimana lontano da casa, avevano un più alto indice di massa corporea e minori concentrazioni di lipoproteine ad alta densità, una molecola che rimuove il colesterolo in eccesso dal sangue.

Come si può rimediare a questo? Per chi non può tornare a casa e cucinare un piatto di pasta al momento, si può sempre prepararsi qualcosa da casa (insalata di riso, pasta fredda, insalatona mista, un panino “sano”) per evitare di dover comprare cibi precotti al supermercato. È importante anche evitare di mangiare in ufficio seduti alla scrivania e magari andare in un parco, se è vicino, e sfruttare la pausa pranzo per fare una passeggiata.

Foto tratta dalla rete

Mangiare in Ufficio
Mangiare in Ufficio

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*