Cibo Spazzatura: Prima Si Abituano i Bimbi, Più Malati Saranno da Adulti

Il junk food, o cibo spazzatura, è un vero pericolo per la salute, soprattutto per quella dei bambini, ma c’è anche di più: quanto prima ai bambini viene somministrato questo cibo spazzatura, tanto più alta è la probabilità che da adulti soffriranno di problemi di salute, e purtroppo per tutta la durata della vita.

A dimostrarlo è stata una ricerca della University of Buffalo School of Medicine and Biomedical Sciences, condotta da Xiaozhong Wen e dal suo team. I genitori più portati a comprare (e quindi a far mangiare) ai propri figli il cibo spazzatura sono quelli che hanno meno istruzione e che guadagnano meno. Lo studio, pubblicato sulla rivista Pediatrics, ha messo in evidenza come i bambini che mangiano sin da piccoli snack, panini da fast food, merendine e patatine, avranno molte più difficoltà poi a cambiare regime alimentare quando saranno adulti, con tutte le conseguenze negative per la salute che questo comporta.

Xiaozhong Wen ha dichiarato, nel comunicato che accompagna la ricerca:

I modelli alimentari sono più difficili da cambiare in seguito, se si ignora il primo anno d’età, un periodo critico per lo sviluppo di preferenze alimentari e la creazione di abitudini alimentari.

I genitori con un livello di reddito e di istruzione bassi sono più portati, secondo lo studio, a nutrire i bambini anziché con il latte materno con quello in commercio. Quando poi questi bambini compiono un anno, ecco che i loro genitori cominciano ad alimentarli con cibi ad alto contenuto di zuccheri, grassi e proteine​​. I genitori che invece hanno un livello di istruzione più alto e un reddito migliore, sono invece molto più propensi a seguire i consigli del medico pediatra, e quindi ad alimentare i bambini in modo più corretto e più sano.

Tra l’altro il cibo spazzatura non aiuta il corretto funzionamento del sistema immunitario, né la funzione cognitiva, anzi: inoltre può portare a uno sviluppo precoce di diabete di tipo 2 e – come è ovvio – anche a problemi di sovrappeso.

Foto tratta dalla rete

Bimbi e Cibo Spazzatura
Bimbi e Cibo Spazzatura

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*