Densità del Seno e Tumore al Seno: C’è Correlazione?

La densità del seno e il rischio di sviluppare il tumore al seno è spesso messa in correlazione dalle ricerche e dai recenti studi in questo campo.

Cos’è la densità del seno? Come riporta il sito komen.it, specializzato nell’informazione per la lotta contro il tumore alla mammella, la densità fa riferimento all’aspetto mammografico dei seni in rapporto alla percentuale di adipe rispetto a quella della ghiandola. La percentuale di ghiandola è maggiore nelle mammelle dense, mentre in quelle meno dense è più alto il livello di grasso.

Stando agli studi recenti su questa malattia, che colpisce ogni anno un numero sempre più alto di donne, le donne che hanno un seno molto denso, come si può rilevare dalla mammografia, hanno un rischio maggiore di sviluppare il tumore al seno. Il rischio, in particolare, aumenta addirittura di quattro o cinque volte rispetto alle donne che invece hanno un livello maggiore di grasso rispetto alla ghiandola (quindi un seno meno denso).

Come riporta sempre il portale che abbiamo citato qui sopra, i medici ancora tendono a non considerare questa densità del seno come un reale rischio di ammalarsi di tumore al seno: non certo per incuria o per non creare allarmismi, ma per il semplice fatto che al momento non esiste uno standard condiviso per la valutazione della densità della mammella.

La cura e la prevenzione non possono essere uguali per tutte le donne, nel senso che ciò che vale per una donna non è necessariamente valido per un’altra, e quindi è sempre importante valutare con attenzione tutte le caratteristiche della persona. Ad esempio, a seconda della densità della mammella, e quindi della differenza di tessuto, la mammografia può “nascondere” alcuni tipi di tumori, renderli cioè poco o per niente visibili.
Il consiglio dei medici, quindi, è di fare degli esami approfonditi per la prevenzione del tumore al seno.

Foto tratta dalla rete

 

 

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*