Fumo Passivo Fa Aumentare Resistenza all’Insulina

Il fumo passivo è ancora più pericoloso del fumo “attivo”, e ad ennesima riprova di questo arriva anche una ricerca pubblicata sull’American journal of physiology, endocrinology and metabolism.

Le prime vittime del fumo passivo sono i bambini, specialmente i neonati, che quando hanno la sfortuna di avere genitori fumatori che non si preoccupano di fumare lontano da loro, rischiano di essere colpiti dalle malattie peggiori, dal cancro alle malattie cardiovascolari e metaboliche, e rischiano anche di ingrassare.

Lo studio, portato a termine da una equipe di ricercatori della Brigham young university di Salt Lake City, ha dimostrato chiaramente che il fumo passivo fa aumentare la resistenza all’insulina, e questo si tramuta in problemi cardiovascolari e metabolici, oltre che di peso.

Benjamin Bikman, tra gli autori dello studio, ha spiegato:

La nostra ricerca mostra che tra le risposte al fumo passivo del nostro organismo c’è l’alterazione della sensibilità all’insulina. Una volta che questa continua ad aumentare, si ingrassa.

Gli esperimenti sono stati condotti su dei topi, e si è visto che quando erano esposti al fumo tendevano a prendere molto peso: questo perché le ceramidi, microscopiche molecole lipidiche, alterano i mitocondri delle cellule, e di conseguenza le normali funzioni cellulari: questo comportamento fa sì che la resistenza all’insulina aumenti.

Secondo una ricerca dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, i bimbi che vengono portati in ambulatorio per problemi respiratori, tosse o broncospasmo (tutte problematiche connesse al fumo passivo dei genitori) sono almeno un quinto della percentuale totale, una vera enormità. Questo dimostra che purtroppo c’è tantissima ignoranza, o semplicemente incoscienza, da parte dei genitori che espongono i loro figli a un pericolo enorme come quello del fumo di sigaretta passivo.

Tra l’altro, secondo il Centro Antifumo dell’Istituto Nazionale Tumori, il fumo di sigaretta inquina da quattro a sei volte di più rispetto ai gas di scarico di un tir: una cosa che dovrebbe far ragionare già di per sé e far capire di che pericoli parliamo.

Foto tratta dalla rete

fumo passivo
fumo passivo

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*