Smettere di Fumare: Apprendimento Subliminale Potrà Aiutare

L’apprendimento subliminale durante il sonno, anche conosciuto come ipnopedia, potrebbe aprire nuove strade a trattamenti innovativi per i fumatori incalliti che vogliono cercare di smetterla con le sigarette.

Come riporta La Stampa, una equipe di ricercatori del dipartimento di neurobiologia del Weizmann Institute di Rehovot, in Israele, ha fatto degli esperimenti per studiare l’apprendimento subliminale per modificare le associazioni olfattive. In pratica, dei volontari fumatori che si sono offerti di partecipare allo studio sono stati esposti, lungo l’arco di una intera notte, al fumo di sigaretta e a un cattivo odore, di uova marce e pesce guasto: questi odori sono stati emessi in rapida sequenza.

La registrazione della respirazione ha mostrato deboli atti di inspirazione al momento del cattivo odore, a conferma che il cervello stava percependo e registrando, in linea con nostri precedenti studi.

Anat Arzi, una ricercatrice dell’equipe israeliana, ha dichiarato che si è verificata:

…una riduzione del numero di sigarette fumate da soggetti mai trattati per questa dipendenza, influenzandone così il comportamento per almeno alcuni giorni.

I volontari, quindi, per qualche giorno avevano associato il fumo di sigaretta al fetore di uova e pesci marci, e così avevano spontaneamente ridotto le sigarette giornaliere. La percentuale di sigarette fumate in meno arrivava addirittura al 30%, mentre per il resto queste persone non riportavano altre modifiche nei comportamenti.

Ha continuato la dottoressa Anat Arzi:

Pur non avendo alcuna memoria degli stimoli percepiti nella notte, al risveglio i soggetti reagivano inconsciamente con deboli inspirazioni quando sentivano il suono associato al cattivo odore. Abbiamo quindi deciso di indagare l’influenza del fenomeno su un comportamento monitorabile nel tempo su base giornaliera, come l’abitudine al fumo.

Al momento questo apprendimento subliminale durante il sonno, in associazione all’olfatto, non può essere considerato un vero modo per smettere di fumare, ma costituisce un punto di partenza per nuove tecniche e studi in merito.

Foto tratta dalla rete
Fonte: La Stampa

Smettere di fumare
Smettere di fumare

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*