Le Bibite Zuccherate Danneggiano la Memoria dei Bambini

Le bibite zuccherate fanno male alla salute di tutti, dei bambini soprattutto, e di recente si è anche scoperto che fanno diminuire la memoria e le capacità cognitive, se bevute tutti i giorni.

Sono tanti i genitori che portano sulla tavola bibite zuccherate, che non sono soltanto quelle frizzanti che tanto piacciono ai bambini, ma anche i semplici succhi di frutta, che spesso le mamme e i papà giudicano innocui e che invece contengono, nella maggior parte dei casi, dei preoccupanti quantitativi di zuccheri.

Uno studio portato a termine dai ricercatori della University of Southern California, negli Stati Uniti, su dei topi da laboratorio, ha evidenziato come queste bibite zuccherate possano portare a una progressiva diminuzione di memoria nei bambini e negli adolescenti che ne fanno consumo ogni giorno.

Nell’esperimento, ai topi da laboratorio venivano somministrate delle bevande piene di zuccheri per un certo lasso di tempo, e man mano si è evidenziato, con dei test specifici, che la loro capacità di memorizzazione calava.

Purtroppo le conseguenze negative sulla memoria non sono tra gli unici effetti di un regime alimentare ricco di queste bevande piene di carboidrati, coloranti e zuccheri. Difatti ci sono anche sovrappeso, iperattività, e tanti altri problemi connessi all’assunzione di quantità alte di zucchero. Basta considerare che durante la giornata queste bibite non sono le sole fonti di zuccheri che bambini e adolescenti assumono, perché a queste vanno sommate quelle di biscotti, merendine, cioccolato, snack dolci ecc.

Inoltre alte quantità di zuccheri possono favorire il rischio di sviluppare i tumori, dato che le cellule tumorali, come è noto, si nutrono principalmente di zuccheri.

È saggio quindi non abituare i bambini a bere queste bevande zuccherate a pranzo o a cena, e magari concederla solo durante feste oppure occasioni particolari come cene fuori.
Cibo spazzatura: prima si abituano i bimbi, più malati saranno da adulti.

Foto tratta dalla rete

Bambina beve soft drinks
Bambina beve soft drinks

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*