Igiene Eccessiva: Potrebbe Esserci Correlazione con Diabete

Lavarsi troppo spesso è un’abitudine apprezzabile dal punto di vista sociale, ma potrebbe arrecare dei danni all’organismo, portando ad allergie e addirittura al diabete.

Sembra questo l’allarmante sospetto che dei nuovi studi stanno cercando di dimostrare con delle specifiche sperimentazioni. Come riporta il sito dell’ANSA, infatti, l’igiene eccessiva porterebbe a un indebolimento del sistema immunitario. A farne le spese più degli altri sarebbero i bambini, che sono più esposti al rischio di indebolimento delle difese immunitarie rispetto alle persone adulte. Difatti la troppa igiene toglierebbe ai bambini quegli stimoli necessari che consentono al sistema immunitario di svilupparsi in maniera corretta e ben funzionale.

I ricercatori di un progetto finanziato dall’Unione Europea, stanno lavorando per capire se questo sospetto possa essere confermato e supportato da degli studi specifici. Per ora questi scienziati stanno seguendo un gruppo di duemila bambini tra i tre e i cinque anni d’età. La ricerca, i cui risultati dovrebbero essere resi noti entro breve tempo, è stata svolta in Finlandia, in Estonia, in Karelia (Russia), tutti confinanti. La pulitissima Finlandia pare essere la nazione con il più alto tasso di diabete 1 al mondo. In Karelia, che pure è molto vicina, gli standard di igiene sono molto più bassi, e il tasso di incidenza del diabete di tipo 1 è di ben sei volte inferiore. In Estonia il livello di igiene è nella media, e l’incidenza del diabete è della metà rispetto a quello della Finlandia.

Purtroppo negli ultimi anni l’incidenza di malattie autoimmuni, tra cui le allergie e il diabete di tipo 1, hanno visto una preoccupante impennata nei Paesi cosiddetti “sviluppati”, ed è per questo che si sta facendo di tutto per cercare di scoprirne le cause e arginare l’insorgenza di questi problemi.
Gli scienziati e i ricercatori sono propensi a credere che questa impennata sia dovuta al netto miglioramento degli standard di igiene, che tra i lati positivi nasconderebbe anche delle insidie per la salute.

Foto tratta dalla rete.

doccia

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*