Invecchiare Lentamente: Si Può, Stando Attenti alle Calorie Assunte

Invecchiare è un processo che inevitabilmente tutti dobbiamo affrontare, ma che possiamo cercare di rallentare curando soprattutto la nostra alimentazione.
Un regime alimentare errato, infatti, ricco di grassi, zuccheri e carboidrati, può accelerare il naturale processo di invecchiamento.

Qual è invece il tipo di alimentazione che dovremmo seguire per vedere in ritardo i segni del tempo sul viso e sul corpo? Il New York University’s Langone Medical Centre ha segnalato che in questo senso la dieta migliore è quella povera di calorie e carboidrati. Questo perchè, stando ai ricercatori americani, un regime ricco di calorie e carboidrati influenzerebbe il comportamento di 900 geni collegati proprio al sopravanzare della vecchiaia.
Il Dr. Stephen Ginsberg ha dichiarato a tal proposito:

Il nostro studio mostra come le restrizioni caloriche arrestino in sostanza i livelli di espressione dei geni coinvolti nel fenotipo dell’invecchiamento, come alcuni geni determinino il comportamento di topi, uomini e altri mammiferi quando invecchiano.

La ricerca è stata portata a termine su dei topi da laboratorio: ad alcuni di essi sono stati somministrati ogni giorno degli alimenti poveri di calorie, mentre agli altri dei cibi calorici. Questo ha evidenziato che i geni sono influenzati dall’alimentazione e che la loro risposta era legata all’invecchiare:
Il Dr. Eric Karran, direttore del settore ricerca dell’Alzheimer’s Research UK, ha fatto sapere:

Questo studio suggerisce che una dieta povera di calorie possa influenzare un ampio gruppo di geni nel cervello delle femmine di roditore associate con l’invecchiamento, ma non è chiaro se questi cambiamenti si traducano in benefici per l’apprendimento e la memoria nei topi. Ulteriori studi specifici sull’uomo saranno necessari per determinare quale impatto la restrizione di calorie possa avere sulla salute a lungo termine e sul divario mnemonico accumulato con l’età.

Questo non significa che dobbiamo smettere di mangiare per non invecchiare, ma stare molto attenti a quello che consumiamo ogni giorno e non eccedere.
Invecchiamento Precoce: Le Cattive Abitudini che lo Causano

Foto tratta dalla rete

mangiare sano
mangiare sano

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*