Cinque Segreti per la Felicità: Meno Social Network e…

La felicità è qualcosa che non arriva all’improvviso, ma che va conquistata ogni giorno.

Sul sito del Dr. Oz, famoso cardiochirurgo che da anni conduce con successo il Dr. Oz Show, sono stati pubblicati cinque consigli, alcuni a prima lettura un po’ “particolari” per cercare di stare bene con se stessi e trovare piano piano la felicità. Leggiamo quali sono.

Il primo consiglio per la felicità è di stare lontano dai social network: confrontando se stessi agli altri sui social media, può avere un’influenza sulla propria autostima, e la maggior parte delle volte negativa. I social media tendono a distorcere le informazioni, e a far apparire le persone, e la vita delle persone, molto migliore di quella che sia in realtà, offrendoci un paragone non equilibrato con la nostra quotianità. Il metodo migliore per cercare di disintossicarci dai social network, sarebbe quello di visitarli una volta a settimana, non tutti i giorni, o quantomeno ridurne il tempo di accesso giornaliero.

Anche parlare male degli altri può ritorcersi contro di noi, rovinando la nostra felicità: la negatività influenza le nostre emozioni e diminuisce la serotonina, uno degli ormoni responsabili del buonumore. Mantenere una visione positiva della vita, cominciando proprio dal non giudicare gli altri e non parlarne male, ci darà una visione migliore a livello generale.

Per lo stesso motivo è anche saper chiedere scusa alle persone che abbiamo ferito o a cui abbiamo fatto un torto: questo ci farà sentire molto meglio con la nostra coscienza e ci aiuterà ad essere più sereni e liberi mentalmente.

La gratitudine è un altro “segreto” per ritrovare la felicità: è scientificamente dimostrato che esprimere gratitudine aumenti il senso di felicità del 25%! Sarebbe bene scrivere le cose per cui siamo grati ogni giorno e ringraziare le persone che ci fanno stare bene.

È importante anche saper dire di no quando ne va di mezzo il nostro tempo, la nostra salute. Non dobbiamo sentirci costretti a fare delle cose perché gli altri ce le impongono, nei limiti del possibile, e dobbiamo essere capaci di dedicare del tempo a noi stessi, coltivando hobby, facendo sport, meditazione, o stando con le persone che amiamo.

Foto tratta dalla rete
Fonte:doctoroz.com

Felicità
Felicità

 

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*