Arsenico nei Cereali: Il Riso Integrale è il più Pericoloso

La rivista Consumer Reports ha testato ben sessanta diverse varietà di riso, e di prodotti derivati dal riso, scoprendo che in ognuno di essi è presente una piccola quantità di arsenico.

Purtroppo l’esposizione all’arsenico, anche se in quantità ridotte, può comportare dei gravi rischi per la salute, provocando l’insorgenza di alcuni tipi di tumori ed esponendo anche al rischio di malattie cardiache e diabete di tipo 2.

La ricerca in questione era datata 2012, ma di recente la stessa rivista ha effettuato un’altra ricerca, testando altri campioni di riso.
Quello che è emerso da questo nuovo studio comparativo sul contenuto di arsenico nel riso, è che il riso integrale contiene circa l’80% in più di arsenico rispetto allo stesso tipo di riso bianco. La scoperta sta scatenando non poca sorpresa, visto che solitamente il riso integrale viene indicato come quello più salutare, e viene spesso consigliato per un regime alimentare dietetico.

Ma come finisce l’arsenico nel riso? Tale sostanza viene introdotta nella coltivazione attraverso l’uso di pesticidi e fertilizzanti. Quindi, poiché nel riso integrale gli strati esterni del chicco non vengono rimossi, come invece accade per il riso bianco, va da sé che il contenuto della sostanza chimica sia decisamente maggiore.

Eppure il riso integrale contiene più sostanze nutritive, perciò sarebbe buona norma consumarlo, senza doverlo completamente sostituire con il riso bianco: l’importante, come consigliano su Consumer Reports, è di non mangiare più di due porzioni alla settimana, per evitare il rischio di ingerimento di una quantità troppo elevata di arsenico.

Purtroppo il metodo di coltivazione biologica e quello di coltivazione convenzionale produce gli stessi livelli di arsenico, quindi è perfettamente inutile – in questo senso – preferire il riso integrale biologico. Per lo stesso motivo, è bene non esagerare neppure con il consumo degli altri cereali.

Foto tratta dalla rete
Fonte: women’s health

riso integrale
riso integrale

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*