Prevenire l’Influenza a Tavola con Funghi, Tonno, Yogurt e…

Quando il freddo arriva, gli si accompagna anche l’influenza. La conosciamo tutti, e sappiamo quanto è fastidioso avere il naso chiuso, qualche linea di febbre, brividi e sensazioni di stanchezza. Se ancora non ce la siamo “beccata” nonostante i primi freddi, possiamo ancora correre ai ripari, e cercare di prevenirla grazie ai consigli di Rachel Berman, content manager della sezione salute del portale americano About.com, che ci suggerisce quali sono gli alimenti che possono tenere lontana l’influenza.

Cominciamo!

Innanzitutto, un’efficace prevenzione dell’influenza comincia non facendo mancare nella nostra alimentazione… il tè verde! Ebbene sì: essendo ricchissimo di flavonoidi e di antiossidanti, il tè verde può avere degli effetti sulla prevenzione di raffreddore e simili.

Strano ma vero, anche i funghi possono tenere lontano l’influenza, grazie al loro prezioso e ricco contenuto di β-glucani (o beta-glucani), che sono i maggiori componenti della frazione solubile della fibra alimentare e aiutano l’organismo nella lotta contro le infezioni. La parete cellulare dei funghi, pensate, è costituita addirittura al 60% di β-glucani.

Anche lo yogurt, preferibilmente quello naturale e senza zuccheri aggiunti, è un alimento prezioso per l’organismo perché i suoi fermenti lattici sono dei probiotici che aiutano a difendere e a fortificare le difese immunitarie, che quando si indeboliscono possono portare a raffreddore e influenza.

Ottimo rimedio sono anche le patate dolci: essendo molto ricche di vitamina A, sono in grado di fortificare anche loro il sistema immunitario e, cosa che non guasta, di combattere i radicali liberi.

Il tonno è un pesce da integrare nella nostra alimentazione perché è una fonte di selenio e protegge le cellule dai radicali liberi.

Last but not least, i semi di zucca, che spesso vengono buttati via senza pietà, come se fossero scarti, ma che in realtà sono ricchi di zinco, il minerale della vita in grado di proteggerci da molte malattie.

Zinco, Minerale della Vita: Perché è Fondamentale Assumerlo

Foto tratta dalla rete
Fonte: Rachel Berman, About.com

funghi
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