Marijuana e Radioterapia Riducono il Tumore al Cervello

La marijuana può distruggere le cellule tumorali e ridurre la formazione di altri tumori, e questo lo avevano già rivelato diversi studi, in passato.

Una nuova ricerca, condotta in laboratorio su dei topi, ha dimostrato che la marijuana combinata con la radioterapia, può ridurre il tumore cerebrale, quello più pericoloso di tutti, e che purtroppo nella maggioranza dei casi comporta la morte del malato.

In un articolo pubblicato nella rivista medico-scientifica Molecular Cancer Therapies, si è parlato della ricerca condotta dall’Università di St. George di Londra, che tramite un esperimento sui topi ha riscontrato delle forti riduzioni delle masse tumorali del cervello quando le cavie venivano sottoposte al consumo di marijuana, in combinazione con delle radiazioni (radioterapia).

Come riporta l’Huffington Post, il dottor Wai Liu, uno degli autori principali dello studio inglese, ha affermato a proposito di questo straordinario risultato della ricerca:

Abbiamo dimostrato che i cannabinoidi potrebbero svolgere un ruolo nel trattamento uno dei tumori più aggressivi negli adulti. I risultati sono promettenti e questa ricerca potrebbe fornire un modo per salvare più vite.

Se la ricerca riguardo alle proprietà anticancro della marijuana non è qualcosa di inedito, quello che invece Wai Liu e il suo team di ricercatori hanno dimostrato per primi è l’efficacia della marijuana in combinazione alla radioterapia, nel trattamento di questa malattia che il più delle volte non lascia scampo.

Questo potrebbe aprire nuovi scenari per la cura del cancro al cervello, un tumore che interessa sempre più persone in tutto il mondo.
Anche se alcuni Paesi hanno legalizzato la cannabis usata per scopi medicinali, a differenza di molti altri, molti esperti sostengono che la mancanza di studi federali regolamentati sulla marijuana limiti, e non di poco, la ricerca medica e le sue sperimentazioni. Su questo ci sarà ancora molto da lavorare.

Foto tratta dalla rete
Fonte: Huffington post, Molecular Cancer Therapies

Marijuana
Marijuana

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*