Misura del Seno Può Influenzare Salute Mentale e Autostima

Avere il seno troppo grande oppure avere un’asimmetria tra le due mammelle (diverse dimensioni, diversa taglia tra un seno e l’altro) potrebbe avere delle influenze negative sulla salute mentale, e potrebbe anche portare ad una bassa autostima e a dei problemi alimentari come l’anoressia e la bulimia.

A scoprirlo è stato uno studio condotto dall’equipe del dottor Brian I. Labow del Surgeon of Boston Children’s Hospital e pubblicato sulla rivista medica specializzata Plastic and Reconstructive Surgery.
Attraverso lo studio in questione, si è dimostrato come l’asimmetria tra un seno e l’altro oppure una misura molto grande del seno, possano influenzare la salute mentale e, in certi casi, portare a problemi alimentari.

Lo studio si è avvalso di indagini che hanno coinvolto un gran numero di donne tra i 12 e i 21 anni: una parte di essere aveva un seno regolare e di dimensioni comuni, un’altra parte, invece, riportava difformità di misura tra le mammelle oppure aveva un seno molto grande, sproporzionato rispetto al corpo.

Ebbene, si è visto che le donne appartenenti al secondo gruppo avevano punteggi significativamente più bassi per il benessere emotivo e l’autostima.
Il dottor Brian I. Labow ha commentato nel comunicato stampa:

La compromissione del benessere psicologico osservato nelle adolescenti con asimmetria della mammella può indicare la necessità di un intervento precoce per ridurre al minimo gli esiti negativi.

Questo non significa che sia necessario ricorrere a un intervento precoce a livello chirurgico, quindi di riduzione del seno oppure di operazioni di mastoplastica per uniformare le mammelle, quanto di interventi di sostegno a livello psicologico, per evitare l’insorgenza di problemi che possono aggravarsi nel tempo, come la depressione o le patologie alimentari.
In particolare bisogna seguire e supportare le adolescenti in fase di crescita a livello sessuale (quindi dai 12 anni in su).

Foto tratta dalla rete
Fonte: medicaldaily.com

donna allo specchio
donna si guarda allo specchio

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*