Ingrassare di Troppi Chili Mette a Rischio Cancro

L’ennesima conferma che ingrassare di troppi chili è un vero e proprio rischio per la salute arriva da uno studio pubblicato sulla rivista medica Lancet Oncology.
Gli autori della ricerca hanno evidenziato come ingrassare in modo significativo sia correlato al rischio di sviluppare diversi tipi di tumori, ben 17. Obesità e tumori, quindi, spesso viaggiano di pari passo ed è per questo che è molto importante non perdere mai di vista l’importanza di restare nel peso forma.

Questo studio ha dei dati concreti su cui basarsi: i ricercatori hanno calcolato all’incirca 481.000 nuovi casi di cancro diagnosticati che sono in stretta correlazione a un aumento eccessivo di peso corporeo. Ad essersi guadagnati questo triste primato ci sono il Nord America e l’Europa, dove sempre più persone, a causa di un’alimentazione scorretta o incontrollata, ingrassano in modo significativo e pericoloso.

L’indice di massa corporea, ossia il rapporto tra il peso e l’altezza al quadrato, negli anni è sempre in aumento, ed è imputabile a questo l’aumento di nuovi casi di tumore diagnosticati. Sembra che gli uomini siano più obesi nella Repubblica Ceca, in Giordania, in Argentina, nel Regno Unito e a Malta, mentre le donne con più casi diagnosticati di cancro correlato al peso corporeo si trovano alle Barbados, in Repubblica Ceca e in Portorico.

Pare che invece in Africa l’incidenza di questi tipo di tumori legati all’ingrassare sia invece molto più bassa rispetto agli altri Paesi.

Come riportato su La Stampa, Antonio Moschetta, docente di medicina interna e nutrizione clinica all’Università di Bari ha dichiarato in merito allo studio in esame:

Mangiando diamo “benzina” al nostro corpo, ma alimentiamo anche le cellule tumorali. Come le cellule buone, anche quelle cattive hanno dei recettori in grado di captare ormoni e nutrienti. L’eccesso di cibo offre al tumore la possibilità di crescere più velocemente: il glucosio produce energia e l’insulina aumenta la proliferazione cellulare.

Tenere sotto controllo il peso, quindi, assume un’importanza ancora maggiore.

Fonte: La Stampa

Foto tratta dalla rete

donna obesa
donna obesa

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*