Troppo Sale nei Piatti dei Ristoranti: Allarme FDA

Ancora una volta il sale è sotto accusa per la sua pericolosità, se assunto in quantità superiori a quelle raccomandate ogni giorno, e si sta muovendo anche la Food and Drug Administration (Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali), ovvero l’ente governativo statunitense che si occupa di regolamentare i prodotti alimentari e i farmaceutici: la FDA, infatti, sta attuando dei piani per far sì che i ristoratori usino meno sale nei loro piatti.

Sebbene il sale non debba essere completamente escluso dalla dieta, visto che il sale iodato può prevenire alcune disfunzioni della tiroide, non bisognerebbe mai superare la quantità di sale raccomandata, che secondo medici e nutrizionisti deve essere pari a 5 grammi.
Secondo il rapporto della FDA, infatti, quando andiamo a mangiare nei ristoranti, nelle tavole calde, al fast food ecc., assumiamo una spropositata quantità di sale, di molto più elevata dei “fatidici” 5 grammi. Questo perché il sale, oltre a dare più sapore ai cibi e a renderli quindi più appetitosi, copre anche qualche “magagna”: è noto, per esempio, che la carne cotta da un po’ di tempo abbia un sapore terribile, ma con il sale può continuare ad essere servita senza problemi, dai ristoratori senza scrupoli.

Sempre stando ai dati della FDA, riportati sul portale americano dell’Huffington Post, Regno Unito, Sud Africa, Australia e Argentina stanno facendo qualcosa affinché nei ristoranti venga ridotto il quantitativo di sale usato dagli chef; quello che fa sollevare l’indice di sodio, fino a farlo diventare pericoloso per la salute, non è infatti il sale che aggiungiamo sui piatti dopo che ce li hanno serviti, ma quello che già ci mettono nei piatti i ristoratori. Pare che negli Stati Uniti il problema sale sia più elevato nel resto del mondo: l’americano medio consuma circa 4.000 milligrammi di sodio al giorno, quindi ben oltre i 1.500 mg raccomandati!
Anche in Italia le cose dovrebbero cominciare a muoversi in questo senso: saliamo meno, viviamo meglio!

Sclerosi Multipla: Eccesso di Sale Può Favorirla o Peggiorare Sintomi

Fonte: Huffington Post
Foto tratta dalla rete

chef mette il sale
chef mette il sale

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*