Metabolismo: Le Cattive Abitudini che lo Rallentano

Accelerare il metabolismo (ossia il complesso delle reazioni chimiche e fisiche che avvengono nel nostro corpo) significa sentirsi meglio, bruciare nei tempi giusti i grassi e in generale avere una vita migliore.
Ci sono delle abitudini che però rallentano – e non di poco – il metabolismo, ed è bene tenerle d’occhio.

Per non far addormentare il metabolismo è bene non rinunciare alle porzioni quotidiane di latticini. Secondo una ricerca condotta dalla McMaster University, le donne che hanno consumato circa 3-4 porzioni di latticini al giorno hanno perso più massa grassa e meno massa muscolare rispetto a quelle che non ne mangiavano, o ne mangiavano meno. È bene quindi non rinunciare a una piccola porzione quotidiana di latte, yogurt, latticini, formaggi.
Un’altra abitudine che rallenta il metabolismo è stare in ambienti troppo caldi oppure coprirsi in maniera eccessiva. Infatti il freddo aiuta l’organismo a darsi una svegliata, e i grassi si bruciano meglio e più in fretta.

Anche se molte diete si basano sull’eliminazione parziale o definitiva dei carboidrati, le cose non stanno veramente così, perché anche i carboidrati possono aiutare il metabolismo a svegliarsi: tagliare fuori dal proprio regime alimentare i carboidrati (quindi pane, pasta, riso, cereali, prodotti da forno, patate ecc.) non è una buona idea, anche perché i carboidrati sono necessari per la muscolatura e il tono muscolare. Durante l’esercizio fisico, infatti, i muscoli hanno bisogno dei carboidrati, come spiegano al St. Pierre: “Se non si consumano abbastanza carboidrati, i livelli di glicogeno sono troppo bassi e non si ha l’energia sufficiente per affrontare l’esercizio fisico, con la conseguenza che si brucerebbero meno grassi”.

Attenzione, però, perché un eccesso di attività fisica non fa bene, né al corpo né al metabolismo (si potrebbero anche danneggiare i muscoli).
Gli spuntini sbagliati possono decelerare il metabolismo: scegliere la frutta secca, invece, è un ottimo consiglio per ritrovare energia e grassi “buoni”.

Usare troppo sale è un’altra abitudine errata, che certo non ci aiuterà a bruciare i grassi in fretta: preferire sempre cibi poco salati e meglio ancora se preparati in casa, in modo da controllare le quantità di sale.

Metabolismo: Ecco l’Alimentazione Corretta che lo Aiuta a “Svegliarsi”

Fonte: prevention.com
Foto tratta dalla rete

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