Lo Yoga Fa Bene al Cuore: La Scoperta dei Ricercatori

Lo yoga fa bene al cuore e può prevenire il rischio di malattie dell’apparato cardiocircolatorio al pari di tante altre attività fisiche anche più dispendiose in termini di energia.
La scoperta è dello studio dell’Erasmus University Medical Center di Rotterdam e della Harvard School of Public Health di Boston, ed è stata pubblicata sull’European Journal of Preventive Cardiology.

Secondo lo studio in questione, che è stato svolto su un campione formato da quasi 2.800 individui, lo yoga comporta dei grandi benefici sulla salute cardiovascolare, anche se non sembra un’attività particolarmente impegnativa. Lo yoga è un’attività calmante e rilassante, anche se è pur sempre un’attività fisica, e riesce quindi a contrastare l’insorgenza dei fattori di rischio connessi a ictus e altre patologie dell’apparato cardiovascolare: fattori come il colesterolo alto, l’ispessimento delle arterie, l’ipertensione, il forte stress.

In realtà non è chiaro per quali motivi, esattamente, lo yoga possa dare così tanti benefici, e la sorpresa la esprime Myriam Hunink, una delle ricercatrici che ha portato a questa scoperta. Come riporta il sito del Corriere:

Purtroppo rimane ancora oscura la spiegazione fisiologica di questi effetti dello yoga sul cuore.

Sebbene per ora non sia chiaro come sia possibile, il fatto è certo: lo yoga fa bene, ed è un’attività che possiamo praticare anche a casa, con notevole risparmio economico, se ne impariamo le basi.

Questa è una bella scoperta soprattutto per le persone anziane e/o quelle che non possono svolgere attività fisiche molto faticose:

È una notizia importante, poiché tranquillizza non solo coloro che non hanno voglia di eseguire un esercizio aerobico, ma anche coloro che per varie ragioni non possono affrontare alcune attività, come gli individui anziani con una bassa tolleranza all’esercizio fisico o coloro con condizioni cardiache patologiche pre-esistenti.

In conclusione, così come correre, andare in bici e fare altri sport, potete scegliere lo yoga se siete pigri o non potete fare troppi sforzi ma volete proteggere il vostro cuore!

Yoga: 90 Secondi al Giorno di Vasisthasana per Raddrizzare la Schiena

Foto tratta dalla rete
Fonte: Corriere.it

yoga
yoga

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*