Hai Sempre Fame Anche se Mangi Tanto a Pranzo? Ecco Perché

Se anche voi avete spesso fame durante il pomeriggio, anche se vi sembra di mangiare parecchio a colazione e a pranzo, leggete questo articolo per capirne il motivo più probabile.

A colazione avete mangiato una fetta di pane e marmellata o delle fette biscottate, oppure – visto che siamo nel periodo natalizio – vi siete concessi una bella fetta di pandoro o di panettone. Avete anche fatto uno spuntino, optando per dei leggeri cracker. A pranzo, poi, vi siete cucinati un bel piatto di pasta al sugo, spizzicando anche un po’ di pane e prosciutto o pane e formaggio.

Ma allora come è possibile che nel pomeriggio abbiate ancora fame e il vostro stomaco brontola a più non posso, costringendovi a mangiare ancora e magari a mettere su qualche chiletto di troppo?

La spiegazione potrebbe essere più semplice di quanto crediamo: abbiamo consumato una eccessiva quantità di carboidrati.
I carboidrati (quindi pane, pizza, pasta, dolci, biscotti, cracker ecc.) sono dei cibi che ci saziano in fretta, ma hanno la caratteristica di alzare rapidamente la concentrazione di glucosio nel sangue (glicemia) per poco tempo. Dopodichè, se ne si è consumati in quantità troppo elevata, si scivola altrettanto presto nella ipoglicemia, ed è quest’ultima che provoca quel senso di fame che si presenta puntuale nel pomeriggio.

Insomma, più carboidrati si consumano, e più carboidrati il nostro organismo ci chiederà, ed è un po’ come un serpente che si morde la coda.
Come possiamo fare, dunque, per evitare di ingrassare a vista d’occhio imbottendoci di carboidrati per calmare la nostra fame?
La soluzione potrebbe essere quella di ridurre il consumo di carboidrati a pranzo, per esempio, facendo in modo che non superino il 40% del totale di quello che mangiamo.

Ad esempio, potreste introdurre delle proteine e – soprattutto – una quantità generosa di verdure cotte, per esempio, o di insalata.
È importante anche svolgere regolare attività fisica ogni giorno perché, come dimostrano vari studi, l’esercizio riduce la sensazione di fame.

Foto tratta dalla rete

fame
donna che sta per mangiare un cupcake

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