Volete Vivere a Lungo? Pensate Giovane!

Le persone che si sentono meno anni di quanti in realtà la loro carta d’identità ne certifichi, e che quindi hanno anche idee un po’ più aperte e positive, possono vivere davvero più a lungo di chi invece si sente vecchio o comunque si sente l’età che ha.

Dopo una certa età, solitamente a partire dai 50/60 anni, ci sono persone che si lamentano, accusando il peso degli anni che inizia a farsi sentire, e altri, invece, che si guardano allo specchio e non riescono proprio a credere di avere gli anni che il loro corpo (e le loro rughe) riflettono. Ebbene, stando a uno studio pubblicato dalla rivista JAMA Internal Medicine, quest’ultima tipologia di persone potrebbe essere destinata a vivere più a lungo.

L’equipe di scienziati dell’University College di Londra hanno scoperto che le persone anziane che si sentivano tre o più anni più giovani rispetto alla loro età anagrafica, avevano avuto un tasso di mortalità inferiore rispetto a quelli che si sentivano la loro età o percepivano di avere più anni rispetto alla loro reale l’età.

L’età è solo uno stato d’animo, dicono i proverbi e gli scrittori, e tra l’altro questa non è la prima volta che gli scienziati hanno osservato che realmente la mentalità può incidere (in modo positivo o negativo) sulla salute di una persona e sul vivere in genere.

Questo comporta che provare stress, dolore, malinconia, tristezza e in generale sentimenti negativi, rilascia ormoni che possono essere dannosi per la salute del cuore e che vanno anche a danneggiare il cervello: e questo, chiaramente, può comportare una morte prematura rispetto a chi invece pensa positivo.
Il dottor Mladen Golubic ha dichiarato:

Il nostro organismo è inondato di ormoni dello stress, e se succede abbastanza spesso, quegli ormoni possono effettivamente cambiare la fisiologia del cuore.

Foto tratta dalla rete

pensare positivo
pensare positivo

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*